Osservando i modelli globalmente confermo la mia idea: in seconda decade si potrebbe assistere ad uno spostamento dei massimi pressori a Ovest e nel contempo ad un certo innalzamento della fascia subtropicale sino ad inglobare o sfiorare il Regno Unito, con discese di aria più fresca in quota verso il Mediterraneo centro-orientale.
Può essere che mi sbagli, ma la vedo così.
Speriamo.
Un elemento a favore di questa osservazione potrebbe essere la mera ''statistica'' degli ultimi 5-6 anni, nei quali noto che se deve esserci un break più o meno serio, in luglio, esso si colloca proprio intorno alla metà del mese.
Non so se anche per il sud valga lo stesso, ma al nord e larga parte del centro credo sia successo più volte.
Crisi improvvise dell'estate in pieno luglio! Eventi meteo non cosi rari - Meteo Giornale
Davvero la seconda decade di luglio è più fresca della prima? Nelle medie 1961-1990 si osserva un progressivo riscaldamento, come del resto ci si aspetterebbe in teoria
Effettivamente ricontrollando non è ovunque così, ma solo al centro-sud. Si parla comunque di differenze leggere, evidentemente un po' più accentuate solo sulle isole maggiori
Ad esempio Bari
graphe9_10000___16.86982_41.12066_.gif
Palermo
graphe9_10000___13.33561_38.13205_.gif
E Cagliari
graphe9_10000___9.11917_39.23054_.gif
Da Roma in su questo calo sparisce e anzi avviene l'inverso, ossia il riscaldamento procede in media in modo continuo nel corso del mese, senza interruzioni.
Ad esempio Milano
graphe9_10000___9.18951_45.46427_.gif
Effettivamente anche io non me lo sarei aspettato, anche perché negli ultimi anni i break di metà mese credo abbiano colpito più il nord, però i dati dovrebbero essere affidabili e allora c'è poco da dire, credo
Ultima modifica di ale97; 03/07/2021 alle 15:30
Comunque si, effettivamente si vede un possibile cambiamento, con la Spagna affondata e noi che potremmo essere sotto l'influenza di correnti più fresche; niente di eccezionale eh, ma avremo perlomeno un periodo potenzialmente più vivibile nel caso in cui questo scenario si avverasse. Per ora dovremo affrontare una settimana abbastanza pesante, poi si vedrà....
Il migliore in proposito direi che è sicuramente ICON. Effettivamente, però, non so se nel caso potrebbe essere un cambiamento netto e definitivo, ossia il tanto auspicato cambio di pattern.
![]()
Quando è così per le mie lande posso stare tranquillo, certo il catino padano con e le città con le isole di calore fanno del loro, ma tutto sopportabile, su Alpi Prealpi ancora meglio.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Roba tosta in Spagna
Screenshot_2021-07-03-18-23-05-34.jpg
Periodo romantico alfa
Segnali di cambiamento già a partire dalle prossime 144 ore.
Prima però dovremmo passare dall'ennesima fiammata.
@simofir, mettici la firma
Screenshot_2021-07-03-18-46-03-40.jpg
Periodo romantico alfa
Segnalibri