Anche gfs si allinea sulla goccia italica
Adesso passiamo allo snodo seguente, gfs e GEM cambiano la dinamica artica nel medio termine, con stacco della goccia in nord Atlantico e mancata elevazione dell'HP in verso il nord Europa.
Di diverso avviso UKMO e ICON, la goccia verrebbe riagganciata rapidamente e si confermerebbe la dinamica stazionaria con hp in nord Europa e mediterraneo depresso.
Comunque vada ottimo break, dopo il prefrontale di 1-2 giorni.
Ultima modifica di snowaholic; 09/07/2021 alle 13:58
GFS alla fine si accoda all'Europeo, che ieri mattina era il solo a vedere l'isolamento della goccia.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Modelli che vedono l'affondo per lunedì/ martedi molto più ficcante e leggermente più ad ovest di ieri. Una cosa è certa. Dopo una +20 prevista domenica il contrasto sarà spaventoso e dove colpirà saranno botti
Modelli migliorati in linea generale, con quell'isolamento consistente a cavallo fra le giornate di martedì e venerdi.
Speriamo a sto punto, che sia fruttuoso in termini di prp anche per alcune regioni centro-meridionali: in un secondo momento infatti, la depressione sembra ruotare verso SW.
Lo spero davvero, qui 0,2 mm dal 15 Maggio, e praticamente ha piovuto solo 5 giorni dal 15 Febbraio. Non piove dal 30 Maggio, saranno il 16 Luglio 48 giorni.
Temporali mai visti quest'anno se non il 15 Maggio, è l'anno con meno temporali da quando ho ricordi. Una pena.
Si,
generale miglioramento modellistico stamani orientato ad una maggiore ingerenza "fresca" per prossima settimana
I modelli ancora non inquadrano bene gli eventuali risvolti precipitativi che, a mio avviso, invece ci sarebbero e pure consistenti
Ottimo direi l aggiornamento odierno, orientato ad un deciso cambio di passo dalla prossima settimana...eloquenti gfs, ecmwf, gem, ukmo, insomma la 1a vera crisi dell estate...![]()
Ultima modifica di fresh; 09/07/2021 alle 08:12
Prof., Lei è il mio riferimento oltre che per la biologia (di cui è un esimio rappresentante, mi creda) anche per molti approfondimenti meteo come questo: è stato chiarissimo ed esaustivo, e La ringrazio cordialmente.
Pelleco, ti ringrazio davvero, grazie mille!
Scherzavo con la forma (non per quanto riguarda la sostanza invece, e ci tengo a sottolinearlo: bravo, sei in gamba).
Bene bene, mi sa che potrò mettermi in viaggio con la macchina tra qualche giorno allora, via.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Anche le ultime emissioni confermano il cambio di passo a suon di temporali e valori termici più consoni, a tratti anche leggermente inferiori alle medie del periodo.
Segnalibri