Direi proprio di si, a questo punto dovremmo assistere ad un avanzamento della MJO che produrrà condizioni favorevoli al mantenimento di un azzorriano gonfio e gpt elevati in prossimità delle isole britanniche, quindi mi sembra molto difficile un ritorno al pattern di affondi occidentali che ha caratterizzato le ultime tre settimane. Rimangono comunque possibili vari scenari per il resto del mese di Luglio, dalla prosecuzione della lacuna barica mediterranea a situazioni più azzorriane o anche afro-azzorriane, vedremo i modelli nei prossimi giorni cosa ci diranno.
Solo a fine mese si intravede un ritorno verso fasi simili a quelle di fine giugno, ancora da confermare e valutare nella loro intensità, oltre al contesto in cui si andranno ad inserire (abbiamo visto in questi giorni quanta fatica abbia fatto ad imporsi il cambiamento legato all'avanzamento MJO dei primi di luglio).
![]()
Si profila una bella mazzata per la stagione estiva.
E stavolta non ci saranno scappatoie, né goccette che cadono nel posto sbagliato né getto invadente.
Un bel blocco sull'Ovest del Continente, che sarà molto difficile da buttare giù.
Le ragioni di ciò le ha eccellentemente illustrate sopra snow.
Finalmente TS per i centrali.
Per noi terruncelli si attende settembre![]()
Periodo romantico alfa
Mi pare che il pattern sull'Italia e l'Europa centro-occidentale assomigli un po' a quello del 2002, con un giugno caldissimo seguito da un luglio e agosto in media e ricchi di break temporaleschi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Un po' scarso per il CS ed ER
Screenshot_2021-07-09-21-05-36-40.jpg
Periodo romantico alfa
ECMWF rimane comunque più settentrionale di GFS, seppur credo poco a così poche precipitazioni sula lato tirrenico.
In ogni caso con 'ste goccette estive è sempre un terno al lotto per i ts.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Va beh, agosto poi si vedrà, e direi che anche per fine luglio meglio non farsi troppe illusioni al momento, io la vedo così....
Però naturalmente la rinfrescata che appare ormai cosa praticamente fatta è davvero tanta roba, e non sembra nemmeno effimera come vedevano alcuni modelli nei giorni scorsi. Ci voleva, decisamente, però personalmente l'evoluzione anche nel corso della terza decade ad esempio credo che sarà da definire....
Segnalibri