A me non dispiacciono le carte stamattina, almeno per il Nord in generale mi sembra che ci sia una certa dinamicità, non vedo situazioni bloccate in eterno, poi se domani cambia tutto non lo so...
Ad oggi qui sul Nord Est si tratterebbe di 3/4 giorni davvero caldi prima di un rientro nella (quasi) norma.
Se poi venissero confermate le carte sul long si potrebbe materializzare anche un break decisamente più importante...
ECM0-120.gif
gfs-1-174.png
Vai convinto sai, l'instabilità è prevista prender piede man mano dalle Alpi occidentali verso est con l'avanzamento graduale della saccatura, non tutto su un colpo
E comunque al momento sarebbero 3 o 4 giorni realmente stabili e caldi, seguiti da forti temporali. Mi pare ottimo, siamo a Luglio cioé in piena estate ti ricordo![]()
Aggiornamento 06z ottimo anche per il centro sud , speriamo non sia l’ennesima illusione e l’hp non spanci troppo
In realtà stamattina i modelli, sul medio-lungo, sono i migliori da giorni.
Il problema credo derivi dal fatto che è stato spinto cosi tanto calore verso nord durante il mese scorso in Europa che le rinfrescate si riducono a ben poca cosa, perciò non c'è nessun crollo nelle ENS.
Certo, sarebbe invece più consistente quella goccia fredda a 200 ore se riesce veramente a isolarsi su di noi, la vedono un pò tutti i modelli, ovviamente ci si augura penetri in quel modo, GFS la vede più stirata e a nord, ma c'è tempo per cambiare.
Intanto prepariamoci a questa 3/4 giorni di caldo forte (lasciate stare le +28 di GFS sull'Appennino che sono orografiche, anni fa c'erano pure ma i modelli non le leggevano, dovete vedere la "lingua" della +25 dove arriva, non il magenta che pulsa nelle ore pomeridiane sui monti, che non ha senso)
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Pur difficile, quella di gfs è una dinamica che reading propone semplicemente un po' più in là. In gfs viene tutto anticipato, questo parlando del post 144 ore. Resta più probabile l'alta pressione, ma dato che il 12 ho l'ultimo esame e poi comincia la mia estate ritengo assolutamente plausibile l'ipotesi di un guasto generalizzato a partire da tale data![]()
Segnalibri