Perchè, quando abbiamo avuto le anomalie positive al nord Italia negli ultimi anni, verissimo per carità, non ci siamo lamentati?
In queste situazioni lamentarsi è più che legittimo, solo che quando la vivi da fuori e, relativamente al fresco, ti sembra sempre che gli altri esagerino
Sopportare quella roba per giorni e giorni non deve essere facile di sicuro
Niente che non sia stato già detto da te e altri in tutte le salse, per cui non se ne sentiva la mancanza di questo commento....non se ne sentiva la mancanza sia perché ripetitivo, che perché non aggiunge davvero nulla alla discussione.
E come dice molto giustamente l'utente prima di me, quando è capitato al nord anche gli utenti del nord si sono lamentati a lungo, e ci mancherebbe pure....poi magari a volte lo si fa con eccessiva vigorosità, ma questo genere di commenti non solo non cambierà le cose ma crea ulteriori polemiche (che per fortuna erano momentaneamente cessate) e basta
Comunque, forse ne ha fatto un po' più le spese il nord sicuramente ma estati brutte come la 2012, la 2017, la 2019 sono state anomale tanto al nord quanto al sud (ma se vogliamo pure nel 2015, pur senza gli eccessi del nord), quindi non è affatto vero che il sud sia stato così risparmiato negli ultimi anni. Detto questo meglio chiudere subito che sennò finisce con pagine e pagine di polemiche anche stavolta, parliamo di quello che vedono ora i modelli e buona
Tanto per tornare in tema, stavolta missà che sarà la Sardegna ad avere la peggio rispetto al sud peninsulare e alla Sicilia, a causa dello spostamento verso ovest non così accentuato del promontorio, che potrebbe risultare molto influente anche nel medio-lungo periodo. Ma intendiamoci, anche il Sud non avrebbe un reale cambiamento per quanto si vede, e d'altra parte uno scenario come quello di ICON che vede un'occidentalizzazione più marcata avvantaggerebbe molto pure la Sardegna, questo ovviamente dal 12-13.
Per il nord le prospettive mi sembrano un po' migliori di quelle di ieri mattina o di due giorni fa, anche se chiaramente la fase calda e stabile ci sarà senza alcun dubbio
Cagliari un po' peggio di Palermo.
Anche considerata la diversa latitudine.
Farei più un confronto con la Puglia perché assieme alla Sardegna la Sicilia sarà l'area più penalizzata.
Il problema della Sicilia è che non ne ha schivata nemmeno una questa estate mentre a turno Puglia o Sardegna hanno avuto leggermente più respiro; comunque la Puglia lo avrà di più a questo giro
(e meno male)
Screenshot_2021-08-07-18-17-35-22.jpg
Screenshot_2021-08-07-18-17-54-77.jpg
Periodo romantico alfa
Si sì concordo, il problema un po' per tutti oltre ai picchi che si avranno all'inizio della settimana prossima è che questa situazione sarà difficile da scardinare, tant'è vero che nonostante i lievi miglioramenti dei modelli degli ultimi giorni si arriverebbe comunque presumibilmente almeno al 20 così
E per la prima volta si annulla il divario fra Tirreno e Ionio, zero cambi circolatori e zero precipitazioni. Nessuno favorito. La situazione dello Ionio è a dire il vero nettamente peggiore da inizio anno, anzi insostenibile... non si pretendeva di registrare grandi accumuli nel trimestre estivo per ridurre il deficit pluviometrico, ma nemmeno ci si aspettava la +24 fissa.
Sarà la maledizione delle estati degli anni dispari.
Se per te non avere pioggia dall' 8 giugno scorso (tralasciando la scarsità primaverile) in un contesto di sopramedia perenne in termini di temperature e vento costante da sud - sud ovest ( che alimenta incendi e seccume) è veramente esagerato significa che o non conosci il geoclima della mia zona ( Umbria ovest collinare non l'interno di Algeria, Tunisia, Marocco) o che seplicemente cerchi di alimentare polemiche provocatorie come anni orsono ...comunque per me fine o.t.
Negli ultimi 10 anni al Sud abbiamo vissuto Giugno e Luglio 2012, Luglio 2015, Giugno e Agosto 2017, Giugno 2019, e non è che gli altri mesi estivi siano stati così clementi, qui ad esempio tutti i mesi di Agosto sono stati terribili incluso il 2018.
Se vogliamo fare a gara con il Nord il Sud ha visto iniziare ben prima il riscaldamento estivo, penso agli anni Novanta per esempio, tanto che l'aumento rispetto alle medie superiore al Nord è figlio del fatto che gli anni Novanta al Nord sono stati molto meno anomali in senso caldo che al Sud.
Il "sud più estremo" nei momenti in cui faceva caldo in Europa Occidentale crepava anche lui, sebbene con anomalie minori. Fine Giugno 2019 e fine Luglio 2019, tra tutti, sono stati terribili anche qui, con minime altissime.
Il contrario, penso a fine Giugno 2007, Luglio 2007, questi ultimi due mesi, diversi mesi degli anni Novanta, è invece molto più probabile che avvenga.
Ultima modifica di burian br; 08/08/2021 alle 01:00
Segnalibri