Apro io sta botta.
Aggiungo che ormai siamo quasi a 45 giorni dall'inizio dell'estate meterologica, quindi, per diversificare, ho aggiunto "II parte".
GFS 18 LIVE: tra +28 e GRANDINE COME FRIGORIFERI.![]()
Always looking at the sky.
La diversa interpretazione delle precipitazioni
Ecmwf vede sostanzialmente instabilità diurna, gli altri molta instabilità anche in mare, con gfs che cerca di "mediare".
Democratica in senso assoluto non lo sarà mai, non lo è con le perturbazioni autunnali figurarsi in estate.
Ho messo solo in evidenza che ecmwf ieri sera vedeva poco e niente in mare.
In queste occasioni "normalmente" l'adriatico sforna temporali anche notturni che marginalmente interessano le coste.
E dovrebbe valere anche per il tirreno.
Si comincia a vedere qualcosa
Icon vede il grosso in mare
Gfs più "democratico"
![]()
Vero, hai ragione. HO capito cosa intendi, temporali notturni dal mare, con bellissimi fulmini da fotografare. Mi è accaduto qualche volta sulla costa adriatica abruzzese (roseto degli abruzzi) davvero tanta roba.
Ragazzi, se non gradite i messaggi di Manto91 ignorateli, come potrete notare sia snow, quanto io quanto alessandro1985 proviamo a rispondere ad hoc.
NON CHIUDIAMO ANCHE QUESTO TD.
Eddai!
LIVE GFS06, CHE LA +30 CI AVVOLGA.![]()
Always looking at the sky.
Preferisco personalmente ignorare chi ignora certe cose, e non gente umile ed onesta come @Manto91 che, pur che enfatizzi un po' la meteo (ognuno vede la vita in modo diverso e non assoluto), noto una sua volontà nell'apprendere e comprendere i meccanismi di questa materia, facendo difatti menzioni ad utenti più preparati...
...Cmq, carte adorabili, quel cut-off che ingloba appositamente l'intero sud è come un'oasi nel deserto.
Molto spesso quelle depressioni in pieno oceano servono da spinta sub-tropicale per l'hp verso l'Europa nord-occidentale, come in questo caso.
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Segnalibri