Direi una combinazione di GW, niña e sfiga ciclica.
Senza GW non potrebbe mai essere così caldo e la circolazione atmosferica da niña in estate tende a penalizzare maggiormente il sud (come nelle estati 1999,2007,2012,2017) mentre quelle con caratteristiche da Niño vedono prevalere ondate di calore con asse franco-iberico (2003,2015,2019).
Poi si devono incastrare altri fattori per produrre questo genere di eccessi, ma è sempre più facile che questo avvenga e lo faccia per periodi prolungati.
Aggiornamenti penosi per il Sud !! non ne esce fino a fine Run è veramente pazzesca la costanza
al nord meglio, anzi fino alle 120h saremmo in media super giù, dopo invece scalderebbe parecchio anche qui
Gfs osceno
Un po' meglio Gem
Periodo romantico alfa
beh guardando bene anche al nord comunque andremo verso 10gg di passione da lunedì in avanti tra l'altro con umidità alta e afa ovviamente visti i delta barici inesistenti per centinaia di km
estate insopportabile, come preventivato, aggiornamento di GFS peggiorato di parecchio
Che è 'sta schifezza?
Screenshot_2021-08-06-08-21-29-82.jpg
Periodo romantico alfa
Per moltissime zone se consideriamo il connubio caldo-siccitá estate peggiore di sempre.
Purtroppo dopo una primavera in media o leggermente anche sotto media, il sospetto che avremmo versato lacrime e sangue mi era venuto alquanto.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ovviamente peggiora anche ECMWF, è leggermente più occidentale quindi termicamente cambia poco rispetto a ieri sera, ma da una situazione così non si uscirebbe facilmente.
![]()
Ecmwf 00 in un primo momento incendia sud e Sardegna con la +28, poi centrali e in parte il nord.
Democraticamente schifoso.
Mi viene da rimettere
Qui la +29 per 4 gg .....
....
......
...
Periodo romantico alfa
Segnalibri