Solo 1.4 tra Paternò e Siracusa.
E peraltro località lontane e diverse
Non ci sono altre stazioni a Floridia.
Se ci sono vorrei capire dove.
Se sono leggermente più a est, cambia perché c'è lo Jonio a due passi.
In quella valle spagnola hai molto probabilmente più uniformità climatica che tra Floridia e Siracusa
Periodo romantico alfa
Il dato di Carini però è "certificato" dal fatto che Palermo Punta Raisi, quella notte, segnava la stessa temperatura. Faccio un esempio.
Il dato di Castellamare (TP) che segnava quella notte 39,9° è "certificato" dal fatto che altre stazioni lontane (Carini e Punta Raisi) vedevano temperature molto vicine, a suggerire che in condizioni termodinamiche similari (favonio) il limite termometrico al suolo era sempre lo stesso.
Idem per Bizerte e Tunisi, distanti 70 km ma che hanno rilevato la stessa max di 49°. Ciò indica che a parità di condizioni termodinamiche i 49° erano possibili ovunque.
Ora, se in Sicilia leggo più di una temperatura non superiore a 47,5° salvo il valore di Siracusa che è addirittura 1,3° sopra qualche sospetto mi viene, perchè da quella lettura verrebbe da pensare che il limite termodinamico dell'area geografica sarebbe 47-47,5° e non 49°.
Se esistono però altre stazioni a me sconosciute che hanno avvicinato molto di più quei valori per me il discorso cambia.
Si, ma questi discorsi dovrebbero presupporre una densità di stazioni simile. Il fatto che non sia stata rilevata può dipendere anche da una relativamente bassa densità di stazioni
E se Palermo Villagrazia fa +43 e nessun'altra va oltre i +41.5 per questo invalidi il dato?
a me pare che questo discorso venga fuori solo perché vediamo un +48.8
Se fosse stato un +43 rispetto ad altri +41.5 nessuno avrebbe parlato...
Di picchi isolati e unici verso l'alto se ne vedono in tutte le stagioni (parliamo peraltro di poco più di un grado..) ma nessuno se ne cura.
Periodo romantico alfa
Tutto è possibile, ma non si può nemmeno escludere che il dato sia leggermente sballato. Io sono aperto anche a questa posizione, vorrei chiarire che non ho una ipotesi prevalente fino a prova contraria (anche se personalmente ero orientato prima dell'informazione di @jovi72 più sul lato sovrastima), faccio solo l'avvocato del diavolo.![]()
Appunto.....
Nessuno può sapere se nei dintorni c'erano +48 diffusi
Ma parlo di pochi km di distanza perché già la stessa Siracusa è un altro mondo.
Il dato andrà validato o meno se la stazione è regolare.
Non in forza di altro.
Nessuno lo invalida solo perché la seconda massima più alta resta 1.4 gradi sotto.
Periodo romantico alfa
Ecco un altro esempio di sovrastima della stazione Floridia registrata il 14/09/17
rilevazione del 14 09 17 ore 16.21.png
Mi spieghi come fa l'aria calda a entrare come hai detto tutto senza lasciare traccia di un picco improvviso verso l'alto nel momento in cui l'aria entra?
L'andamento della stazione è parso abbastanza lineare e costante giorno 11.
Solo un crollo repentino dopo ma per l'arrivo di brezza da est.
Periodo romantico alfa
Segnalibri