Si vis pacem, para bellum.
Se vedi i grafici, proprio quando la stazione raggiungeva il record il vento era da nord. Quindi, è difficile dire che non vi era, in quel momento, alcun effetto favonico?
Nel frattempo a Brindisi giornata che paradossalmente è stata una meraviglia. Da non crederci. In quota una +25 al 12Z di Lecce Galatina, ma al suolo appena 30° di massima tra l'altro super ventosi (maestrale forte, medie oltre i 25 km/h). Inoltre copertura nuvolosa medio-alta ha donato ombra refrigerante tutta la mattina e il pomeriggio. L'effetto del dew point è stato totalmente inavvertito, annientato dal forte maestrale.
La stazione navigava sopra i +45 da ore
E questa aria calda dentro sarebbe durata un'ora intera?
L'andamento termico mi pare troppo lineare per pensare a intrusioni improvvise.
Boh. Non mi convince
IMG_20210811_194440.jpg
Periodo romantico alfa
ma poi, di fronte a una costanza tale della direzione del vento da W, costante caduta dell'UR, morfologia del territorio (oh, ragazzi, GoogleMaps lo abbiamo tutti, si vede a occhio nudo senza riferimenti topografici che ci sono dei rilievi a W di Floridia, siamo mica tutti fessi), mi chiedo come ci si possa inventare che la raffica da N ha tirato su il caldo e lo ha infilato nel pertugio
poi, il grafico è lì, è palese che le raffiche più forti le abbia fatte da W (circa, chiaramente balla qualche grado) e, sarà sempre un caso, le ultime impennate della T (e l'ulteriore caduta dell'UR) coincidono con quelle raffiche.
va beh![]()
La t non verrà validata ufficialmente da un ente che non sia SIAS (perché comunque Filtur ha ragione su questo, ci vuole un ente terzo, WMO di solito), ma per me rimane un dato notevole e un potenziale record Italiano. Del record europeo, onestamente, me ne frega poco, mi interessa che abbia fatto T FOLLI, totalmente fuori dalla grazia divina, dopo un mese FOLLE e che mezzo mediterraneo brucia.
Si vis pacem, para bellum.
E comunque Jack, non so cosa c'entra la malafede. Parlate di +18 padane che se resistono due giorni fa 33/34/35, senza alcun effetto favonico, poi una +30 su una terra arsa dal sole da mesi non può fare un picco di 48 senza effetto favonico...
Eddai.
50,3° di massima a Kairouan, Tunisia!
Purtroppo i radiosondaggi funzionano solo la notte, ma Tunisi ha visto "appena" 30° a 850 hPa nell'ultimo 00Z.
Il gradiente della colonna è stato dunque di 1,2° ogni 100 m tenendo conto che la max di ieri è stata 49°, probabilmente c'è stato l'effetto del riscaldamento del suolo.
Segnalibri