Pagina 92 di 132 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1311
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

Vabbe', giacché gli over 40°C sono di moda segnalo i +40,6°C odierni registrati da Castelnuovo Magra (SP), località comunque non nuova a certe performance (40°C già superati nel 2015 e nel 2017, anno a cui risale la massima storica di +40,9°C).

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    164 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La penso come molti, non penso che il Sias si voglia esporre a una figuraccia di questo genere, e se l'ente ha ritenuto di iniziare i lavori qualcosa c'è.
    Staremo a vedere
    Ciò che posso dire è che è previsto già domani un primo sopralluogo, sono coinvolto in queste prime fasi di valutazione.

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Vedo che Fertilia è arrivata a 41,3°C, terza massima più alta ad agosto dal 1973 dopo 1 e 3 agosto 2017. Mi ha sorpreso anche Firenze, mentre tra basso Lazio e Campania i picchi forse sono stati sovrastimati
    Edit: forse no, ho controllato solo le stazioni AM, vedo che nella rete Meteonetwork c'è qualche stazione arrivata a 41°C
    A turno stanno cadendo un sacco di dati importanti in tutto il Centro-Sud. La Puglia è stata la prima, a turno è toccato poi a Calabria, Sicilia e Sardegna.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Se fino a qualche giorno fa, l'eccezionalità del caldo di questa estate aveva riguardato esclusivamente le aree sud orientali della penisola, con questa ondata di caldo tale anomalia ha svalicato, andando ad interessare anche questo settore: seppur non si siano raggiunti picchi massimi record, questa ondata di caldo è fra annoverare fra le più intense almeno degli ultimi 20 anni come medie su più giorni.

A fine evento posterò i dati, stamattina intanto minima allucinante, l'ennesima, di 26.3.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Riporto qui il post dell'agosto 2019 di Corrado Vigo nel suo blog. E' un agronomo.
    Vi era piaciuto il SIAS? bene, adesso è a rischio estinzione

Il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che effettua un monitoraggio continuo su centinaia di capannine meteorologiche sparse sul territorio, che dà informazioni meteo giornaliere, che ci fornisce a richiesta i dati storici, che fornisce informazioni su probabili attacchi parassitari sulle colture ... dopo decenni di onorato servizio ... è da diversi mesi in smantellamento ... il personale, dopo la formazione iniziale e la continua presenza sul territorio, è stato dapprima dimezzato, adesso quasi azzerato, ed il funzionamento del SIAS è adesso a rischio ... se non fosse per qualche collega funzionario "innamorato", alcuni dei quali ho ringraziato personalmente qualche giorno fa, il sistema sarebbe già in fase di pre-pensionamento ... e successiva estinzione.
    Peccato che la stessa sorte non la faccia il Metafert, quell'applicativo inutile, tecnicamente non valido, ma strenuamente e stranamente sostenuto dai vertici Assessoriali.
    Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso "accanimento" e la stessa "resistenza" per mantenere funzionante ed efficiente il SIAS.
    Eppure no. Il SIAS va verso l'estinzione, il Metafert va "osannato" e difeso "a morire".

Mah!
    Vi era piaciuto il SIAS? bene, adesso e a rischio estinzione

Brezza leggera
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A turno stanno cadendo un sacco di dati importanti in tutto il Centro-Sud. La Puglia è stata la prima, a turno è toccato poi a Calabria, Sicilia e Sardegna.
    La prima è stata la Puglia in che senso? Se ti riferisci a Luglio hai ragione, qui abbiamo avuto tre picchi over 40; il 21-6 +40,3°; 28-7 +41,1°; 31-7 +40,7° ma poi ad agosto ci sta andando bene, temperatura più alta l'8 con +38,1° con una media nei primi 12gg di +34,9°

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà qua l'unico record battuto è stato quello di giugno ad Olbia. A livello di medie non so, agosto 2003 è stato rovente anche in terza decade, l'estate 2003 è stata assolutamente fuori scala qua

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

minima 25.8 ora 30 gradi ur 55% tutto indegno e vergognoso ma in calo rispetto a ieri (a vedere gli spaghi)
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La penso come molti, non penso che il Sias si voglia esporre a una figuraccia di questo genere, e se l'ente ha ritenuto di iniziare i lavori qualcosa c'è.
    Staremo a vedere
    E' nel pieno interesse del SIAS avere la verifica della WMO. In caso di record validato, sarà poi molto difficile che tra qualche anno lo si metta in dubbio, come Catenanuova e altri casi. Altrimenti, la questione viene risolta in tempi relativamente brevi e senza tante polemiche.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Fado Basso (Mele, GE)
    Poco nuvoloso per nubi alte, +21,3°C
    Giornata termicamente pesantuccia, con estremi +17,8°C/+33,2°C, oscenità costiere con valori attuali sui 27/29°C e u.r. 70/80% il tutto favorito da una inutile cirraglia che si muove da NW verso SE, rendendo ancora più difficoltoso il già faticoso decremento termico...
    Ora che ho definitivamente lasciato Genova, com'è in zona? In Val Polcevera si sono raggiunti valori tipo agosto 2011, o per fortuna fa un po' meno caldo di certe ondate?

EDIT: con Pontedecimo a quasi +37°C, temo che siamo su quei livelli. All'epoca abitavo proprio lì, ma il peggio furono quelle 2-3 notti, con vento incessante dai Giovi e minime che probabilmente non scendevano sotto i +26/+28°C (i giornali locali parlavano di temperature notturne sui +30°C).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •