Risultati da 1 a 10 di 1312

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Tataouine ha registrato in questo mese il record di massima mensile e assoluta, 48.5°C ma il 4 luglio, il che mi sembrerà difficile se non impossibile superare tale valore con questa sinottica meridiana che interessa latitudini più elevate. In questi giorni nessuna massima nella zona del golfo di Gabes ha superato i 43°C, a dispetto della capitale Tunisi e non si andrà sicuramente oltre i 45°C. A inizio mese l'ondata di caldo era più bassa di latitudine invece, fra Libia e sud Tunisia per cui furono possibili i record nel meridione tunisino come a Tatouine...

Il record nazionale tunisino è comunque di 50,1°C, registrato ad El Borma il 26/07/2005 e dal SYREP di oggi non sembra esserci nulla che faccia pensare ad una giornata storica: ci vorrebbe un prefrontale accompagnato da getto più basso ed una +33 accompagnata da fortissima subsidenza.

Cmq, per evitare di estremizzare un po' tutto, tipo come hai detto tu i 50°C superati in Canada, ti consiglio di seguire questa pagina ove sono elencati tutti i record di tutti i paesi del mondo... Extreme Temperatures Around the World
    Ciao Damianoo, dove hai notizia dei 50.1 di El Bomaa (che si trova tra Algeria e Libia, nel punto più a sud della Tunisia, dove ci sono i giacimenti di fosfato)? Io ero rimasto a 48.7 a Matmata.

Per il 2/3 è previsto un prefrontale come si deve, nella zona di Tozeur per me c'è una buonissima possibilità di superare anche 52 gradi, ma addirittura a Kairouan, la città santa del Nord Africa, potrebbero essere toccati per la prima volta i 50 gradi. Conosco la zona come le mie tasche e so che in situazioni simili può scatenare il delirio. Se non saranno 50, saranno comunque valori limite. Il Golfo di Gabes viene molto mitigato dalle correnti fresche da est e non riceve venti di caduta o subsidenza, difficilmente va oltre i 40 gradi lungo la costa, bisogna spostarsi verso Matmata o Chenini

per il canada sono stati toccati 49.6 gradi quindi non è affatto estremizzare per 4 decimi di temperatura, visto che siamo in un forum e non su un articolo su testata giornalistica nazionale
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 30/07/2021 alle 12:42
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •