Mi fai morire
Purtroppo le serie discontinue sono così traditrici. I dati sono parziali, aggiungiamo pure i valori scartati e finiamo col ridurla in una serie insulsa.
Anche la stazione di Siracusa ha una serie temporale di dati, ma un buco di 40 anni, dagli anni 60 ai primi del 2000
Per quanto riguarda i dati di Enna, quella stazione dei 3 record del 2021, probabilmente ne ha registrati ben altri in quel ventennio circa 1984-2008 in estate. Quei 41°C del 2012 saranno stati scritti, resteranno negli annali, ma sono stati successivamente invalidati per i motivi spiegati prima, perché nessun'area a 1000 metri superò o si avvicinò ai 40°C in Sicilia durante quegli eventi. Valori dunque incompatibili con le carte.
Quel che è illecito è approvare dei dati senza una cognizione logica, dando per scontato gli errori di sovrastima a cui una stazione è soggetta e alle altre stazioni vicine che testimoniano che vi sono errori.
Quella che si occupa di gestire la serie storica è la torre della Prefettura, che sicuramente avrà fatto appello dal momento in cui si era accorta nel 2013 di evidente sovrastima nella stazione, visto che nello stesso anno molti mesi registrarono record su record, eseguendo controlli sperimentali, guarda caso da allora nessun problema di valori folli, immagina la strumentazione del 2013 ai giorni d'oggi, avremmo registrato ieri oltre i 40°C, eppure erano 38.
Magari puoi modificare la pagina Wikipedia e dare retta ai vecchi valori, visto che in una stazione "prestigiosa" come Enna, avente un buco di 33 anni, periodo in cui sarà stata "molto controllata", è impossibile misurare errori sperimentali.
A questo punto, visto che la storia non si fa con i se, ma non sappiamo ricostruirla, possiamo direttamente cancellarlla.
Bollettino mensile aeronautica militare agosto 2012
Enna.JPG
![]()
Segnalibri