Pagina 104 di 132 PrimaPrima ... 45494102103104105106114 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1311
    Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

Segnalo una minima di 26,4 a Milano Cadorna.
    Ieri la palma del caldo in città è andata a Porta Genova con estremi 26,1 e 35,4. A mezzanotte, 30,4.
    Buon Ferragosto!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In molte zone del Nordovest i picchi di quest'estate sono ancora quelli della fohnata del 13 giugno e non è detto che domani verranno battuti (anzi, credo che i 34,1 °C del 13 giugno a Mozzate, a 1 km da casa mia, resisteranno come picco annuale locale).

Da me (Mozzate) oggi si è registrata la seconda massima più alta del 2021 con 33,4 °C, inferiore di 0,7 °C al picco annuale di cui sopra (e se ricordo bene è solo la seconda massima over 33 °C dell'estate, anche se ho un sacco di 32elli tanto che ormai stanno in doppia cifra).

Milano Linate arrivò a 35,1 °C il 13 giugno, ieri la massima è stata di 34,8 °C e oggi di 35,0 °C, manca un solo decimo di grado (due per il superamento), magari domani capitolerÃ*.

Il vento di caduta non fu così eccezionale a Milano Malpensa, infatti lì con 33,3 °C la massima del 13/06 era giÃ* stata superata il 17 e il 18 luglio (rispettivamente 33,5 °C e 34,5 °C) ed è stata superata anche oggi (34,1 °C) ed eguagliata l'11 agosto.
    Per quanto riguarda la mia solita stazione di Bellinzona Nord (Preonzo) ma sita in valle Riviera confermo un picco annuo di appena 33.0°C il 13/06 (è il più basso dal 2011 ho idea).
    Avendo un microclima caratterizzato dalla vicinanza ad un bosco ombroso (causa parziale esposizione verso nord), sta emergendo in questi giorni un aspetto particolare già noto, in quanto a causa delle precipitazioni eccezionali di luglio (350 mm) il tutto è molto umido... di conseguenza analogamente a quanto fanno i laghi, il bosco nei pomeriggi si comporta da regolatore termico rilasciando frescura fino ad un centinaio di metri (che influisce sulle temperature ma non il DP), al punto che la massima giornaliera viene troncata già verso le 13 quando il sole inizia a mandare il versante in ombra (raggi trasversali e non perpendicolari).
    Questo effetto si riesce ad annullare nel caso le brezze fossero più attive (ma questa non è una configurazione favorevole per ciò), oppure in caso di siccità, e come detto esiste questo fenomeno del bosco accentuato a causa della pioggia. Il risultato sono massime veramente contenute rispetto i dintorni (anche di 2/3°C), ieri 30.3°C e ieri l'altro 30.5°C. Anche le minime non raggiungono le soglie tropicali. Il tutto resta comunque accompagnato da valori di dew point molto alti (oltre 23°C) che di poco non raggiungono i massimi dell'ondata di inizio agosto 2017 per ora (gli anni seguenti ha sempre fatto di più).
    Una fohnata dovrebbe essere sufficiente a seccare l'ambiente ed annullare questo effetto limitante sulle massime, e non escludo possa avere influssi anche sulla media mensile se è ripetuto su più giorni come sta facendo...
    È comunque per queste zone un po'tipica delle configurazioni così mediterranee la staticità dell'aria accompagnata da tanta afa e la scarsa attività delle brezze, già notata peraltro ad agosto 2017 che però non aveva influito così tanto sulle massime (arrivai a quasi 34°C). Se non si rimescola l'aria credo di essere lontanissimo anche solo dall'eguagliare il picco di questo giugno.

Discorso un po'diverso in contesti urbani, dove alle porte di Bellinzona ho installato una stazione sempre su piano ma proprio ai piedi di un versante molto esposto, non lontano dal luogo del record nazionale nel 2003... lì come massimo annuo ho per ora 34.9°C secchi del 13/06, e ieri ho ottenuto 34.1°C piuttosto afosi. Per ora non effettuo ancora analisi climatologiche in quel posto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 15/08/2021 alle 10:42
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Brezza leggera
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Montoro +47.2
    Aridaje, Alfio....
    Mò ce l'hai con la rete Sias...
    Grazie per la precisazione di Montoro, 47,2° con la +32 a 850hpa. Floridia 48,8°, con la +30 a 850hpa.

Per il resto: devo dirti che la rete SIAS viene finanziata con i soldi pubblici, quindi, anche le tasse che paga il sottoscritto (tante) e gradirei che i soldi pubblici venissero spesi bene e che le persone competenti fossero al posto giusto.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Montoro +47.2
    Aridaje, Alfio....
    Mò ce l'hai con la rete Sias...
    Perché Alfio non conosce la rete umbra, che ieri ha piazzato 8 (otto) over 40 , ed oggi, salvo temporali di calore, farà come minimo altrettanto ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la mia solita stazione di Bellinzona Nord (Preonzo) ma sita in valle Riviera confermo un picco annuo di appena 33.0°C il 13/06 (è il più basso dal 2011 ho idea).
    Avendo un microclima caratterizzato dalla vicinanza ad un bosco ombroso (causa parziale esposizione verso nord), sta emergendo in questi giorni un aspetto particolare già noto, in quanto a causa delle precipitazioni eccezionali di luglio (350 mm) il tutto è molto umido... di conseguenza analogamente a quanto fanno i laghi, il bosco nei pomeriggi si comporta da regolatore termico rilasciando frescura fino ad un centinaio di metri (che influisce sulle temperature ma non il DP), al punto che la massima giornaliera viene troncata già verso le 13 quando il sole inizia a mandare il versante in ombra (raggi trasversali e non perpendicolari).
    Questo effetto si riesce ad annullare nel caso le brezze fossero più attive (ma questa non è una configurazione favorevole per ciò), oppure in caso di siccità, e come detto esiste questo fenomeno del bosco accentuato a causa della pioggia. Il risultato sono massime veramente contenute rispetto i dintorni (anche di 2/3°C), ieri 30.3°C e ieri l'altro 30.5°C. Anche le minime non raggiungono le soglie tropicali. Il tutto resta comunque accompagnato da valori di dew point molto alti (oltre 23°C) che di poco non raggiungono i massimi dell'ondata di inizio agosto 2017 per ora (gli anni seguenti ha sempre fatto di più).
    Una fohnata dovrebbe essere sufficiente a seccare l'ambiente ed annullare questo effetto limitante sulle massime, e non escludo possa avere influssi anche sulla media mensile se è ripetuto su più giorni come sta facendo...
    È comunque per queste zone un po'tipica delle configurazioni così mediterranee la staticità dell'aria accompagnata da tanta afa e la scarsa attività delle brezze, già notata peraltro ad agosto 2017 che però non aveva influito così tanto sulle massime (arrivai a quasi 34°C). Se non si rimescola l'aria credo di essere lontanissimo anche solo dall'eguagliare il picco di questo giugno.

Discorso un po'diverso in contesti urbani, dove alle porte di Bellinzona ho installato una stazione sempre su piano ma proprio ai piedi di un versante molto esposto, non lontano dal luogo del record nazionale nel 2003... lì come massimo annuo ho per ora 34.9°C secchi del 13/06, e ieri ho ottenuto 34.1°C piuttosto afosi. Per ora non effettuo ancora analisi climatologiche in quel posto.
    Post che a mio avviso dovrebbe costituire lo spunto per una seria ed approfondita analisi delle collocazioni delle singole stazioni.
    In questi giorni leggo troppo spesso commenti che liquidano come non rispondenti a criteri WMO, o simili, le stazioni che segnano valori elevati lungo la penisola.

Faccio presente che la persistenza del caldo ha seccato parecchi terreni/aree, annullando di fatto l' effetto termoregolazione.

Complimenti a te, @AbeteBianco
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Grazie per la precisazione di Montoro, 47,2° con la +32 a 850hpa. Floridia 48,8°, con la +30 a 850hpa.

Per il resto: devo dirti che la rete SIAS viene finanziata con i soldi pubblici, quindi, anche le tasse che paga il sottoscritto (tante) e gradirei che i soldi pubblici venissero spesi bene e che le persone competenti fossero al posto giusto.
    Scusami però, non esiste mica una relazione diretta e precisa tra T a 850 hPa e T al suolo. E comunque a voler essere pignoli andrebbe considerata anche la quota della 850.

Brezza leggera
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Scusami però, non esiste mica una relazione diretta e precisa tra T a 850 hPa e T al suolo. E comunque a voler essere pignoli andrebbe considerata anche la quota della 850.
    Certo:
    Dal radiosondaggio di Trapani di mercoledì 11/08/2021, alle ore 12:00, la +29 era a 1595 m s.l.m. (sulla carta, nell'est Sicilia ci stava la + 30). Dalla carta "Spagna" T 850hpa - GFS 0.25 - ieri la +32 stava a circa 1590 m s.l.m.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

A parte che non c'è relazione lineare tra gli 850 hPa e il suolo e lo sai meglio di me. Le temperature al suolo dipendono da tantissimi fattori.
    Il nord sotto favonio fa temperature assurde pur senza isoterme mostruose.
    E sai meglio di me che Trapani Birgi non è Catania.
    Lo stesso Gfs vedeva le isoterme più calde nell'est Sicilia e non su Trapani.
    Hai un radiosondaggio di Montoro?
    Perché quella +32 sarebbe record europeo.
    Gfs è un conto, il radiosondaggio di Montoro (se c'è) altra cosa.
    Comunque io per una Tac ho aspettato 6 mesi e infine ho dovuto pagarmela di tasca mia.
    Le tasse le pago pure io.
    Periodo romantico alfa

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Post che a mio avviso dovrebbe costituire lo spunto per una seria ed approfondita analisi delle collocazioni delle singole stazioni.
    In questi giorni leggo troppo spesso commenti che liquidano come non rispondenti a criteri WMO, o simili, le stazioni che segnano valori elevati lungo la penisola.

Faccio presente che la persistenza del caldo ha seccato parecchi terreni/aree, annullando di fatto l' effetto termoregolazione.

Complimenti a te, @AbeteBianco
    Sì, è noto come principio generale che situazioni di siccità che favoriscono suoli secchi favoriscono anche picchi di temperatura più elevati.

Non è sufficiente che arrivi un'ondata per creare i record al suolo, dipende anche come interagiscono vari fattori.

Se si approfondiscono a fondo le singole stazioni si scopre che ognuna ha un po' le sue caratteristiche e ci sono situazioni dove sono favorite o sfavorite.

Vento moderato L'avatar di jovi72
    Menzionato
    3 Post(s)

La temperatura massima ieri in Spagna è stata di 48.7°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •