Per Alfio g per la Spagna valgono le previsioni dei modelli mentre per l Italia i radiosodaggi.....
Credo che andrebbe verificata oltre alla quota anche l umidità.
Intanto di nuovo 37 gradi a Roma Talenti. Ondata calda bestiale, direi insieme a 1983 e 2017 tra le più forti in assoluto per picchi e soprattutto persistenza.
Le massime di tutte le stazioni del sias tra il 2 e il 4 e il 12 agosto:
grandezze
Nessuno ha la verità e per questo motivo si faranno tutti gli approfondimenti del caso e .....nonostante l'aeronautica militare,
visto che dalle dichiarazioni per loro il valore più alto è stato di 44.4° a Sigonella e le reti regionali hanno registrato al massimo 43°
ma di fatto, solo in certe condizioni Siracusa Monasteri registra la temperatura massima più alta del siracusano
quando il vento di terra si spinge quasi fino alla costa.
Negli ultimi 9 gg è accaduto il 5, il 7 e l'11 agosto scorso.
Per la cronaca, l'11 agosto il secondo valore più alto è stato 48.2° e poi ci sono stati diversi 47/48° in altre reti non resi pubblici.
Inoltre, la stessa stazione am dcp di mezzo Gregorio a 640m ha registrato una massima di 43.6°:
Meteociel - Climatologie mensuelle de Mezzo Gregorio ( Italy )
Se supponiamo di avere un gradiente termico verticale secco, 1° ogni 100m, le potenzialità erano oltre 49°
asseverate anche dalle isoterme in quota
Non ho mai detto questo. Ho sempre detto che sulla Sicilia orientale ci stava la + 30 a 850 hpa, come da previsioni. Ho citato il dato di Trapani per rispondere ad un utente che mi chiedeva l'altezza della isoterma a 850hpa in Sicilia e.......ho risposto che il radiosondaggio di Trapani ha misurato l'11/08/21 una temperatura di 29°, alle ore 12, a 1595 m s.l.m.
foto dettaglio stazione meteo.jpg
Grazie
A ovest non ci sono stati simili valori.
Contessa Entellina ha superato di poco i +43 ma credo che la stazione sia sui 400 m.
+43.6 a 640 m sono tantissimi.
Non è impossibile che nell'est Sicilia ci fosse davvero una +31.
Considera che Floresta, Randazzo e Linguaglossa hanno fatto valori folli.
Periodo romantico alfa
Ho visto questa foto e hai fatto bene a postarla
ma a detta del sias non è lo schermo dove sono contenuti il sensore termo-igrometrico
che ha registrato 48.8° ma si trovano nell'altro schermo, quello a sinistra.
Se si trovasse lì avrei trovato le medie max più alte e invece
è quasi 1° in meno rispetto a Francofonte e appaiata a Lentini.
Piano Battaglia a 1620 metri slm ad esempio ha fatto massime sopra 30° dal 9 al 11 agosto con picco di 32.3° il 10
Meteosicilia.it - Dati in tempo reale
Non siamo libera atomosfera ma da un senso di quanto accaduto in quota e siamo al centro della Sicilia tirrenica.
Aggiungo, Casa Cantoniera , sull'Etna a 1950 m ha registrato una massima 30.5°/31°
Segnalibri