Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
La schermo passivo abbinato al mal-posizionamento e alla scarsa manutenzione della stazione amplifica di molto l'errore di misurazione della temperatura e quasi sempre si ottiene una sovrastima delle massime. Di seguito le stazioni negli anni visitate dal sottoscritto:
1) Catenauova OA, irregolare per mal-posizionamento;
2) Augusta SIAS, irregolare per mal-posizionamento e scarsa manutenzione;
3) Siracusa OA, irregolare per mal-posizionamento e pessima manutenzione;
4) Paternò SIAS; irregolare per mal-posizionamento e scarsa manutenzione;
5) Siracusa SIAS; irregolare per mal-posizionamento e difetto della strumentazione (schermo solare aperto):
6) Siracusa Ciane OA - irregolare per mal posizionamento e pessima manutenzione; in questo caso la stazione, quando l'ho visitata, si trovava nel bel mezzo della vegetazione, sempre in ombra e quindi, a differenza delle altre, sottostimava le temperature;
7) Catania Istituto Agrario OA - irregolare per mal-posizionamento e scarsa manutenzione;
8) Sigonella AM -irregolare per mal-posizionamento;
Potrei continuare anche citando stazioni private.......ma questo avrebbe poca importanza.

Ho anche dei sospetti per tante altre stazioni regionali SIAS e OA , ma mi esprimerò solo dopo aver fatto le opportune verifiche.
Malposizionamento che significa? A volte nonostante una stazione sia malposizionata questo potrebbe incidere poco, ovviamente dipende dall'entità di questo malposizionamento, un conto è se la stazione è a meno di 10 metri da un cespuglio o da un piccolo edificio, un altro è se si trova a meno di 10 metri (ma anche di più) da un hangar enorme (per dire).