Risultati da 1 a 10 di 1745

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

La giornata di oggi è stata così significativa che non posso credere di averla vissuta, tanto che per la prima volta dal 24 Luglio Brindisi è riuscita a chiudere una giornata IN MEDIA 81/10, roba che nelle ultime estati succedeva ormai sempre meno frequentemente ma non fino al punto da essere percepita come una benedizione celeste come invece è successo quest'oggi!

La notte, iniziata calda, è riuscita a raddrizzarsi dopo la mezzanotte con un portentoso calo che dopo le 2 ha consentito di regalare scampoli di paradiso termico per un totale benessere psicofisico. Avevo molto sonno, stremato dal viaggio e dal ritorno, ma ho voluto restare sveglio fino alle 5,30 solo e soltanto per godermi del fresco fuori al balcone, rimanendo lì fuori ad ascoltare musica e ad assaporare quel meraviglioso clima deliziato ulteriormente da una brezza allegra.
    Ho anche aperto le finestre di casa, tra condizionatori a palla subito dopo l'arrivo e il fresco notturno siamo riusciti a riportare le temperature domestiche dai 30-33° al nostro arrivo ai più umani 27-29° (in salotto 28,3°).

Le minime sono state le più basse delle ultime due settimane: 21,7° all'aeroporto e addirittura 19,4° a Montenegro. Bello sbalzo termico da ieri considerando che le massime erano state rispettivamente 36,5° e 37,1°! Ben -15° e -18°!

Dall'alba ha iniziato a soffiare il nostro caro amico, il maestrale, poi ruotato a tramontana: era tornata la sana vecchia estate, certo ormai malandata dal GW ma ancora lei. In quota il calo è stato prodigioso, persi 6° in 12 h, dai +22 che stimavo sulla verticale di Brindisi alle 12 del 5 Agosto ai +16 della mezzanotte!

Il vento dai quadranti settentrionali è stato anche intenso, ad accentuare la sensazione di benessere fisico, con punte all'aeroporto anche oltre i 25 km/h (media massima: 31 km/h al METAR delle 9:30). Anche il dew point si è riportato nella norma, tra i 19° e i 21° nel pomeriggio. Proprio dal punto di vista fisico si percepiva un'altra aria, tant'è che pur avendo preso 30 minuti il sole non ho sudato più di tanto. Tantissimo ha fatto il vento, senza si stava male, ma quando tirava su di te sembrava di avere un condizionatore (sì, condizionatore, sembrava aria più fresca) sparato addosso.

E' stato un autentico scampolo di paradiso nell'inferno che si protrae quasi ininterrotto da un mese e mezzo, tanto che la pagina di oggi ho deciso di non intitolarla "diario dall'inferno". Le massime di oggi sono il riflesso migliore del rientro in condizioni normali: 29.6° all'aeroporto, 30.6° a Montenegro e addirittura 27.6° al Castello Alfonsino. Avrei voluto visitarlo oggi, ma per problemi non mi è stato possibile, ho deciso infatti di visitarlo (quest'anno è per la prima volta aperto al pubblico) solo quando il clima sarebbe stato fresco, cosa che purtroppo proprio in quest'estate non s'ha da fare.
    Per la prima volta sotto i 30° di massima dal 24 Luglio, e considerate che dal 25 Luglio al 5 Agosto tutte le massime sono state al di sopra di 32° con la più bassa di 31,8° il 2/8, l'unica a scendere (di pochissimo) sotto i 32°.

Adesso si oscilla tra i 22,4° di Montenegro e i 24,5° dell'aeroporto. Quasi 26° solo al Castello.
    Pare il paradiso per davvero, ma sarebbe questa la mia estate. Fa pensare tanto il fatto che mi sembri un sogno quel che dovrebbe essere mio diritto...
    Ultima modifica di burian br; 07/08/2021 alle 00:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •