Originariamente Scritto da
kima
Mah, oddio.... La circolazione è stata dinamica per 2 settimane...e ha fruttato quello che ha fruttato. Poi, rispetto alla parte italiana cosa intendi di preciso? No perché in Italia alla mia quota di qua di posti che ti fanno la nevicata di 1 metro
li trovi pure in Sicilia

Per non parlare dell appennino dall Emilia alla Calabria, del cuneese, e del nordest. Con la differenza che
li dopo la neve 9 volte su 10 rasserena e fa - 15. Qui dalla nevicata, girata a pioggia, di venerdì, 10 miseri cm, la temperatura non scende sotto zero, e a terra c'è una specie di granita morente. A parte la valle del rodano, come a Sion e Visp, e un pó nel bernese, c'è questa nuvolaglia inutile da sabato con temperature sopra lo zero. Ed essendo questo il mio 4 inverno qui posso dire che non è un caso, ma sono situazioni che si ripetono. In rapporto alla quota e alla latitudine, penso che parliamo dei posti peggiori nell emisfero settentrionale per la neve. Prendi Zurigo, quota 400 metri e latitudine 47N, con una media 81-10 di 60 cm, che erano 100 nella 61-90, ma saranno 20-30 nell ultimo decennio. Scarsina direi... E anche la famigerata Glarus, alla quota di Cuneo, ha una 81-10 di 120 cm, che saranno scesi sui 100 nell ultimo decennio.
Insomma, sto prendendo consapevolezza che i fasti del clima nordalpino fanno parte del passato, e che la stagione migliore qui sia l'estate, dove fresco e pioggia sono ancora garantiti

Segnalibri