Kima per favore non scherziamo ehNon so se sei svizzero o italiano, ma certe affermazioni non hanno molto senso. Io sono di Roma ad esempio, per vedere la neve che fa qua normalmente è come se dovessi vivere sui 1200-1300 m nella campagna romana (forse eh, secondo me quest'anno ho visto nettamente piu' neve di Guadagnolo)
L'inverno è appena partito e già si sono visti svariati centimetri, sommandoli tutti (qui da me) sono già sui 30cm. Nell'anno solare (gennaio-dicembre) sono tranquillamente sopra i 100cm. Senza dimenticare le nevicate di inizio anno, con mezzo metro di neve sparso qua e la.
Il numero di episodi nevosi è decisamente superiore a tutte le città di provincia italiane e scusa se è poco visto che distiamo nemmeno 300km dal confine.
Poi se si desiderano 40cm di neve marmorizzati fino a fine inverno, qualcosa nella percezione credo sia distorto: la Svizzera non è il Quebec. E non tutti i luoghi della Svizzera devono essere necessariamente nevosi come Arosa o Andermatt.
Il "cherry picking" poi non ha senso: sia perchè potresti farlo in Svizzera ugualmente (Sankt Gallen sotto i 700m fa due metri di neve l'anno quasi e se vai in Appenzello tipo Herisau oltre i 700m ha una media nevosa da far impallidire diverse città canadesi, trovami capoluoghi italiani con queste medie e soprattutto, frequenza di precipitazioni nevose)
Il clima italiano inoltre ha subito il trend di decrescita dell'ultimo decennio, che per mia opinione personale è frutto di svariati anni di NAO positiva, che penalizza i climi mano a mano che si va verso ovest.
Torino, Milano, Cuneo, Emilia ecc hanno visto inverni ciofeca in cui le nevicate che ricevi a Schwyz, se le sognerebbero la notte. La media di Cuneo è scesa altrettanto eh, non è che vale per Glarus e piu' a sud invece imperversa PEG.
Poi , per gli amanti dell'inverno, non capisco proprio il paragone: cioè preferisci Campobasso che becca 70cm da avvezione da est in un episodio e nella parte restante della stagione riceve un invernicchio di sole e pioggia? E ho scelto volutamente Campobasso perchè è tra le migliori.
La pianura padana non ne parliamo proprio: o hai il cuscinetto o becchi nevicate ciofeca, bagnatissime, che durano x tempo prima di girare in pioggia e poi "hasta la vista" alla prossima combinazione (che spesso non si ripresenta piu')
Io preferisco l'inverno nordalpino 6 milioni di volte: vedi neve da avvezione, hai le inversioni, neve sottozero, puoi sperare in episodi rilevanti senza scomodare inverni apocalittici del passato (Zurigo ha beccato quasi 40 cm, cosa che era successa quasi allo stesso livello nel dicembre 2014). La frequenza di precipitazioni nevose è imparagonabile rispetto all'Italia da nord a sud, da est a ovest. Certo poi se paragoni Zurigo con Selva di Val Gardena è un altro conto (ma che senso ha, allora mi metto a citare tutti i paesini della Tösstal qua intorno a me, a Steg c'è uno Skilift a 700m di quota)
Poi se parli di latitudine, allora ti converrebbe trasferirti nel nord della Germania o in Belgio o Olanda: vedi come te ne scappi giu' in Svizzera.
Segnalibri