Pagina 205 di 334 PrimaPrima ... 105155195203204205206207215255305 ... UltimaUltima
Risultati da 2,041 a 2,050 di 3644

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

Modelli ripugnanti. Mezzo novembre al Nord italia è andato.
    Meno male gli amici del sud e del centro un po' di pioggia la vedranno, ma quassù sono veramente da un pugno nell'occhio

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Modelli ripugnanti. Mezzo novembre al Nord italia è andato.
    Meno male gli amici del sud e del centro un po' di pioggia la vedranno, ma quassù sono veramente da un pugno nell'occhio

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Tranquillo, non sei solo. Qua la mano in questa dura battaglia 😂

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Sera tra l'altro l'asse che continua ad assumete il VP tutto mi fa pensare tranne che un raffreddamento ad est..la parte europea della RUSSIA vede costanti correnti meridionali.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Sera tra l'altro l'asse che continua ad assumete il VP tutto mi fa pensare tranne che un raffreddamento ad est..la parte europea della RUSSIA vede costanti correnti meridionali.
    Be'... insomma...
    ECH1-144.png

E comunque in chiave SAI quanto avviene sulla Russia europea, soprattutto al di sotto del 55°N, è del tutto irrilevante, mentre dobbiamo guardare ad est degli Urali sul bassopiano della Siberia occidentale.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    E invece l’asse Canada centrale-russia centrale libererebbe di vorticità il settore nord europeo che fino ad ora è stato continuamente interessato da anomalie negative di gpt, con ripetuti ingressi di aria più mite fino all’interno de continente asiatico. La formazione dell’HP dinamico sull’Europa orientale porterebbe ad un primo raffreddamento del settore russo-siberiano
    72B18C68-6750-4C7F-BA19-2083187D400C.png
    Tra l’altro la risoluzione del dipolo porterebbe ad avere minor travaso di vorticità sul settore asiatico, quindi con possibilità di sedimentazione del freddo e nascita di HP termici in zona.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    E invece l’asse Canada centrale-russia centrale libererebbe di vorticità il settore nord europeo che fino ad ora è stato continuamente interessato da anomalie negative di gpt, con ripetuti ingressi di aria più mite fino all’interno de continente asiatico. La formazione dell’HP dinamico sull’Europa orientale porterebbe ad un primo raffreddamento del settore russo-siberiano
    72B18C68-6750-4C7F-BA19-2083187D400C.png
    Tra l’altro la risoluzione del dipolo porterebbe ad avere minor travaso di vorticità sul settore asiatico, quindi con possibilità di sedimentazione del freddo e nascita di HP termici in zona.
    Speriamo caro

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Si capisce il rammarico di alcuni utenti settentrionali, in particolare del nordovest. Molto meno quello dei peninsulari.
    Quel cutoff tra baleari e sardegna, con parziale rialimentazione, e correnti da ostro scirocco, favorirà precipitazioni diffuse su tutto il centrosud, ed ovviamente ci saranno zone che andranno tranquillamente a 3 cifre.
    Avrei gradito anche un po' di sole ma temo ci sarà da aspettare parecchio.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si capisce il rammarico di alcuni utenti settentrionali, in particolare del nordovest. Molto meno quello dei peninsulari.
    Quel cutoff tra baleari e sardegna, con parziale rialimentazione, e correnti da ostro scirocco, favorirà precipitazioni diffuse su tutto il centrosud, ed ovviamente ci saranno zone che andranno tranquillamente a 3 cifre.
    Avrei gradito anche un po' di sole ma temo ci sarà da aspettare parecchio.
    Finché ci saranno AO e NAO sfavorevoli ad affondi ad ovest..Mi auguro che l' inverno parta con una bella sciroccata stile nov 2016

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 05/11/2021 alle 08:18

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Finché ci saranno AO e NAO sfavorevoli ad affondi ad ovest..Mi auguro che l' inverno parta con una bella sciroccata stile nov 2016

La NAO non c'entra nulla, nel senso che il suo valore è l'esito della disposizione delle anomalie bariche nel Nord Atlantico, non la causa. Oltretutto attualmente la NAO è negativa (e nemmeno di poco) e lo è stata per tutto ottobre. Il problema è nel Dipolo artico (AD) e della particolare modulazione della JS nord-atlantica. La NAO e l'AO quindi non c'entrano niente.

nao.sprd2.gif

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La NAO non c'entra nulla, nel senso che il suo valore è l'esito della disposizione delle anomalie bariche nel Nord Atlantico, non la causa. Oltretutto attualmente la NAO è negativa (e nemmeno di poco) e lo è stata per tutto ottobre. Il problema è nel Dipolo artico (AD) e della particolare modulazione della JS nord-atlantica. La NAO e l'AO quindi non c'entrano niente.

nao.sprd2.gif
    Non ricordo l'ultima volta che ho visto una depressione fermarsi su Biscaglia giorni e giorni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •