Comunque ragazzi al netto di chi ha la tendenza al lamento qui al nord ovest e sulla pedemontane emiliane non ne va una in buca per la miseria.
Sono però molto contento che finalmente Umbria Lazio e Toscana vedranno la loro piovuta tra oggi e sta notte.
Modelli invece ancora dubbiosi sul posizionamento del minimo tra domenica e lunedì ed in tal senso gfs 00 tira un po' più su il minimo e regala piogge alle zone sfigate sopra citate in particolare l'Emilia che con quel minimo bello ampio sul ligure credo vada a nozze
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
E' grassa se pioverà bene nel basso lazio (dove ci sono obiettivamente situazioni di allerta). Per l'umbria e la bassa Toscana invece non credo farà grosse robe (se le farà)
Buono, molto buono GFS 00 con la goccia del weekend che si avvicina all'Italia proponendo scenari piovosi davvero molto interessanti![]()
AhiECM1-240.gif
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ecmwf invece isola il cutoff basso con chiusura a ponte dell'hp.
ukmo invece deve aver bevuto bene...UKMHDOPEU00_120_1.png
A parte il cut off del week che ancora non si capisce bene dove voglia andare a parare, per il resto l'unico effetto sarà, fra il 9 e il 10 del mese un discreto calo termico su versanti orientali, per il resto fino a metà mese nada. ... Si vede chiaramente dai gm come qualsiasi velleità di strutturazione di un'onda dinamica in Atl, venga spazzata via.... D' altronde saremo in una fase di accelerazione del VP e delle velocità zonali, per cui eventualmente mi aspetto ulteriori est shift e non certo west.
Segnalibri