Pagina 268 di 365 PrimaPrima ... 168218258266267268269270278318 ... UltimaUltima
Risultati da 2,671 a 2,680 di 3644
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    L'osservazione era partita da me, ma non mi riferivo alla NAO in particolare, è proprio cambiata la modalità di propagazione dell'onda unitamente al numero di onde (spesso troppo elevato) che porta a una "difficoltà" nel trasporto delle masse d'aria in senso latitudinale. Mi riferisco soprattutto alla durata degli eventi di meridianizzazione o retrogressione che tendono ad esaurirsi molto presto spesso con il risultato di un nulla di fatto per il nostro comparto. Io lo attribuisco in parte al GW e a un eccessivo riscaldamento di alcune aree dell'atlantico che impediscono al getto in uscita dal canada di piegare verso sud (si assiste ad una sorta di deflessione dell'onda per divergenza con relativo rinforzo dell'hp in ovest-centro atlantico) e probabilmente anche all'attività solare finora molto bassa che in questo contesto non favorisce una buona propagazione dell'onda in senso meridiano, che spesso si traduce in moto puramente zonale o antizonale. Altra caratteristica, forse dovuta anche alle elevate sst è la forte vorticità e scarsa ampiezza delle lp atlantiche che non trasferiscono sufficiente momento all'onda in propagazione...
    Potrebbe essere dovuto a come si dispongono le onde planetarie, quindi ai diversi assetti in condizioni differenti (Pdo ed enso ad esempio). Negli ultimi anni (anche a causa del famoso blob pacifico) si è avuto un blocco alla "varianza" delle configurazioni soprattutto invernali. Quindi alla fine la nao (che sia forzata dal pacifico o da un suo ciclo interno) gioca un ruolo chiave anche sui blocchi atlantici.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Zampatina invernale per gfs
    anche buon miglioramento delle ens di gfs per possibile blocco in atl a distanze non siderali...

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Interessante il fatto che alcune ens vedono un bel blocking che parte dalle 144h, altre non lo vedono affatto...sarebbe utile capire il perchè!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    L'osservazione era partita da me, ma non mi riferivo alla NAO in particolare, è proprio cambiata la modalità di propagazione dell'onda unitamente al numero di onde (spesso troppo elevato) che porta a una "difficoltà" nel trasporto delle masse d'aria in senso latitudinale. Mi riferisco soprattutto alla durata degli eventi di meridianizzazione o retrogressione che tendono ad esaurirsi molto presto spesso con il risultato di un nulla di fatto per il nostro comparto. Io lo attribuisco in parte al GW e a un eccessivo riscaldamento di alcune aree dell'atlantico che impediscono al getto in uscita dal canada di piegare verso sud (si assiste ad una sorta di deflessione dell'onda per divergenza con relativo rinforzo dell'hp in ovest-centro atlantico) e probabilmente anche all'attività solare finora molto bassa che in questo contesto non favorisce una buona propagazione dell'onda in senso meridiano, che spesso si traduce in moto puramente zonale o antizonale. Altra caratteristica, forse dovuta anche alle elevate sst è la forte vorticità e scarsa ampiezza delle lp atlantiche che non trasferiscono sufficiente momento all'onda in propagazione...
    Sì, però tieni conto che quel tipo di anomalie in Nord Atlantico, e parlo di quelle affermatesi a partire dalla primavera-estate 2013 e amplificatesi fino al grande Nino del 2015/2016, sono quasi speculari alle anomalie del decennio immediatamente precedente, sia in area N-Atl, sia nel Pacifico nordamericano. Ora che il GW nello spazio di alcuni mesi possa invertire un trend di anomalie mi pare molto inverosimile, mi sembra del tutto verosimile che tenda ad amplificare anomalie distributive dipendenti da altri fattori, oltre ad aumentare il livello di entropia all'interno di un sistema chiuso come quello climatico, vedi anche lo sconquasso in sede QBO in coincidenza con la fase ENSO++
    Ultima modifica di galinsog@; 13/11/2021 alle 18:43

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Bhe, non si può non annotare stasera che GFS e ECMWF (e anche GEM) sono allineati su una possibile sfreddata invernale fra Mediterraneo ed Europa centrale a distanze non affatto proibitive.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, non si può non annotare stasera che GFS e ECMWF (e anche GEM) sono allineati su una possibile sfreddata invernale fra Mediterraneo ed Europa centrale a distanze non affatto proibitive.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Tra l altro è raro vedere entrambi i modelli concordi sulla dinamica a medio lungo termine

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

purtroppo ancora quell'hp è troppo addossato per permettere un buon approfondimento e non far si che tutto possa essere effimero.
    Però come dite prendiamo atto del possibile scambio meridiano in terza decade

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Buonasera a tutti. Quest'oggi secondo me primi run davvero interessanti in ottica invernale (o perlomeno tardo autunnale) a distanze temporali non eccessive. Tra l'altro discreta concordanza di tutti i modelli principali in tal senso, e non è una cosa da poco... Attendiamo conferme nei prossimi giorni, e intanto godiamoci le piogge che nei prossimi 3-4 giorni dovrebbero interessare, quando prima quando dopo, gran parte del territorio nazionale.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Simpatici i modelli stasera..sarebbe il più classico dei mesi di novembre…pioggia e umidiccio e primi freschi nonostante non si sia vista un entrata atlantica classica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, però tieni conto che quel tipo di anomalie in Nord Atlantico, e parlo di quelle affermatesi a partire dalla primavera-estate 2013 e amplificatesi fino al grande Nino del 2015/2016, sono quasi speculari alle anomalie del decennio immediatamente precedente, sia in area N-Atl, sia nel Pacifico nordamericano. Ora che il GW nello spazio di alcuni mesi possa invertire un trend di anomalie mi pare molto inverosimile, mi sembra del tutto verosimile che tenda ad amplificare anomalie distributive dipendenti da altri fattori, oltre ad aumentare il livello di entropia all'interno di un sistema chiuso come quello climatico, vedi anche lo sconquasso in sede QBO in coincidenza con la fase ENSO++
    Si giustissimo, però appunto sono due cose diverse, quello che hai citato sono dettate più da situazioni teleconnetive classiche, l'altro (quello della diversa modalità di propagazione delle onde) mi sembra un pò un elemento nuovo, che potrebbe derivare dalle condizioni estreme di GW degli ultimissimi anni in particolare, al di là delle condizioni di ENSO e QBO, che hanno anche loro un ovvia importanza.

Però ora confido nella rottura di questo schema, che ho anche una mezza idea del perchè si sia tanto radicato oltre alle motivazioni suddette, forse in combinazione a condizioni legate a effetti solari. Spero a breve di aprire un td specifico su questo punto, che mi sembra molto interessante anche in prospettiva per i futuri inverni...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •