Pagina 280 di 365 PrimaPrima ... 180230270278279280281282290330 ... UltimaUltima
Risultati da 2,791 a 2,800 di 3644
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

Si, i modelli sono quasi più convinti sull'HP Gronlandese a lungo termine che non sul destino della goccetta fredda a 120 ore.

C'è almeno qualcosa di cui parlare, insomma.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Bene i modelli soprattutto reading che sta segnando da qualche run una dinamica precisa…
    La dinamica ci piace e spero tanto sia il
    Marchio di questo invernoAnalisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021 spaghi gfs e reading significano neve alpina e appenninica e bisogna partire dove la neve è di casaAnalisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021Analisi modelli autunno 2021

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di dennis96
    Menzionato
    11 Post(s)

Bello ecmwf, però sempre gli ultimi 2 pannelli, in sostanza come se posticipasse ad ogni run.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    invece con NAO+ navighiamo nel gelo:

Immagine

Immagine

poi guarda caso lo stesso GM che la vede scendere, vede questo:

Immagine

non capisco la battaglia contro i mulini a vento che stai portando avanti, Snowaholic ha già detto tutto.
    Intanto guarda caso quella è una carta a 384 ore...io mi riferisco al fatto che la NAO non è un indice effiace in questi ultimi anni, ci dice poco sulle sorti italiche in termini di freddo. E anche se ora la NAO è prevista a circa -1 (non tra 384 ma tra 144h) l'Italia rimane nel limbo. E' una cosa talmente ovvia...chiaro che se la NAO va a -3 qualcosina alla fine arriva, dato che il pattern è pienamente descritto da quell'indice in quel caso, ma la NAO a -3 è diventata una rarità ormai...

...Quante volte abbiamo visto questo pattern negli ultimi anni? Ora può essere che le cose cambino, ma finora è andata spessissimo così o comunque con moti tendenzialmente zonali-antizonali

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Intanto guarda caso quella è una carta a 384 ore...io mi riferisco al fatto che la NAO non è un indice effiace in questi ultimi anni, ci dice poco sulle sorti italiche in termini di freddo. E anche se ora la NAO è prevista a circa -1 (non tra 384 ma tra 144h) l'Italia rimane nel limbo. E' una cosa talmente ovvia...chiaro che se la NAO va a -3 qualcosina alla fine arriva, dato che il pattern è pienamente descritto da quell'indice in quel caso, ma la NAO a -3 è diventata una rarità ormai...

Immagine

...Quante volte abbiamo visto questo pattern negli ultimi anni? Ora può essere che le cose cambino, ma finora è andata spessissimo così o comunque con moti tendenzialmente zonali-antizonali

Non è che la NAO non sia un indice efficace ne tantomeno negli ultimi anni, gli indici teleconnettivi son solo dei traccianti e come detto precisamente da te, non ti danno la certezza ne tanto meno l'idea di quale tipo di tempo coinvolga una macro tanto più micro area.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    Non è che la NAO non sia un indice efficace ne tantomeno negli ultimi anni, gli indici teleconnettivi son solo dei traccianti e come detto precisamente da te, non ti danno la certezza ne tanto meno l'idea di quale tipo di tempo coinvolga una macro tanto più micro area.
    Infatti è quello che stavo dicendo, ma la capacità degli indici di descrivere sinteticamente la variabilità atmosferica varia nel tempo. Di recente per esempio risulta più utile l'AD rispetto alla NAO...è chiaro che non possono essere presi singolarmente per descrivere una situazione sinottica, questo è ovvio.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Infatti è quello che stavo dicendo, ma la capacità degli indici di descrivere sinteticamente la variabilità atmosferica varia nel tempo. Di recente per esempio risulta più utile l'AD rispetto alla NAO...è chiaro che non possono essere presi singolarmente per descrivere una situazione sinottica, questo è ovvio.
    Perchè spesso si incappa nell'errore di considerare gli indici teleconnettivi come la bibbia intersecandoli tra loro per "creare" una media statistica che vada poi a realizzare un tipo di tempo.
    Una metodologia che porta fuori strada l'interessato, e , una volta realizzato che non funziona, si trovano anomalie su anomalie e ci si chiede mai perchè accada, dando la colpa poi a una non ben specificata aberrazione di ciò che dovrebbe essere e non è.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Immagine

è una carta a mille ore che appunto rappresenta la previsione dello stesso GM sulla NAO. Mi sembra leggermente palese.
    Nessuno dice che NAO-=1985 sistematicamente, ma quanto dici è oltremodo falso.
    Gli ultimi inverni hanno visto tutti NAO+ per buona parte del trimestre, vogliamo vedere come hanno chiuso o lo sai già?
    Anticiclonici, per la maggior parte tolto il 13/14, mite e atlantico. Poi anche in NAO+ ci può scappare l'evento, pure tosto (così come in NAO- può fare una sciroccata terribile di due settimane), ma non è cambiato un bel niente, è sempre stato così.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è una carta a mille ore che appunto rappresenta la previsione dello stesso GM sulla NAO. Mi sembra leggermente palese.
    Nessuno dice che NAO-=1985 sistematicamente, ma quanto dici è oltremodo falso.
    Gli ultimi inverni hanno visto tutti NAO+ per buona parte del trimestre, vogliamo vedere come hanno chiuso o lo sai già?
    Anticiclonici, per la maggior parte tolto il 13/14, mite e atlantico. Poi anche in NAO+ ci può scappare l'evento, pure tosto (così come in NAO- può fare una sciroccata terribile di due settimane), ma non è cambiato un bel niente, è sempre stato così.

Perchè la sequenza dello status non è : 1) indice 2) dinamica
    Ma il contrario : 1) dinamica 2) indice

L'indice teleconnettivo è un calcolato post evento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •