Si, i modelli sono quasi più convinti sull'HP Gronlandese a lungo termine che non sul destino della goccetta fredda a 120 ore.
C'è almeno qualcosa di cui parlare, insomma.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Bene i modelli soprattutto reading che sta segnando da qualche run una dinamica precisa…
La dinamica ci piace e spero tanto sia il
Marchio di questo invernospaghi gfs e reading significano neve alpina e appenninica e bisogna partire dove la neve è di casa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bello ecmwf, però sempre gli ultimi 2 pannelli, in sostanza come se posticipasse ad ogni run.![]()
Intanto guarda caso quella è una carta a 384 ore...io mi riferisco al fatto che la NAO non è un indice effiace in questi ultimi anni, ci dice poco sulle sorti italiche in termini di freddo. E anche se ora la NAO è prevista a circa -1 (non tra 384 ma tra 144h) l'Italia rimane nel limbo. E' una cosa talmente ovvia...chiaro che se la NAO va a -3 qualcosina alla fine arriva, dato che il pattern è pienamente descritto da quell'indice in quel caso, ma la NAO a -3 è diventata una rarità ormai...
...Quante volte abbiamo visto questo pattern negli ultimi anni? Ora può essere che le cose cambino, ma finora è andata spessissimo così o comunque con moti tendenzialmente zonali-antizonali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che la NAO non sia un indice efficace ne tantomeno negli ultimi anni, gli indici teleconnettivi son solo dei traccianti e come detto precisamente da te, non ti danno la certezza ne tanto meno l'idea di quale tipo di tempo coinvolga una macro tanto più micro area.
Infatti è quello che stavo dicendo, ma la capacità degli indici di descrivere sinteticamente la variabilità atmosferica varia nel tempo. Di recente per esempio risulta più utile l'AD rispetto alla NAO...è chiaro che non possono essere presi singolarmente per descrivere una situazione sinottica, questo è ovvio.
Perchè spesso si incappa nell'errore di considerare gli indici teleconnettivi come la bibbia intersecandoli tra loro per "creare" una media statistica che vada poi a realizzare un tipo di tempo.
Una metodologia che porta fuori strada l'interessato, e , una volta realizzato che non funziona, si trovano anomalie su anomalie e ci si chiede mai perchè accada, dando la colpa poi a una non ben specificata aberrazione di ciò che dovrebbe essere e non è.
è una carta a mille ore che appunto rappresenta la previsione dello stesso GM sulla NAO. Mi sembra leggermente palese.
Nessuno dice che NAO-=1985 sistematicamente, ma quanto dici è oltremodo falso.
Gli ultimi inverni hanno visto tutti NAO+ per buona parte del trimestre, vogliamo vedere come hanno chiuso o lo sai già?
Anticiclonici, per la maggior parte tolto il 13/14, mite e atlantico. Poi anche in NAO+ ci può scappare l'evento, pure tosto (così come in NAO- può fare una sciroccata terribile di due settimane), ma non è cambiato un bel niente, è sempre stato così.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri