Periodo romantico alfa
Inizio inverno nella norma aria fredda artica tempo variabile e temperature in calo con prime gelate in pianura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I tentativi di frenata zonale in eurasia ci sono nel medio termine il problema e ancora l atlantico che spinge un po troppo pero buone carte anche per qualche refolo continentale
Abbiamo una possibilità fra le 144 e le 192h.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Datemi gfs 00 ora subito…carte spaziali
Ens di Reading simili a Jma nel long...![]()
occhio a gfs 06....
Intanto per l'Europa centrale questa è già una discreta sfreddata.
Se confermata non vedo assolutamente improbabile uno scenario alla ECMWF 00 successivamente, con correnti zonali che farebbero maggiormente fatica ad entrare nel continente.
Da notare a livello emisferico, come la disposizione del VP cambi da 0 a 144 ore, in un modo che reputo assolutamente positivo per noi (poi magari se sbaglio mi si corregga): trasferimento di vorticità dalla Siberia al Canada, VPT moderatamente compatto ma a 144 ore sicuramente più propenso a favorire un pattern a 2 onde rispetto ad ora.
Sotto queste condizioni, un aumento delle vorticità in Canada fa sicuramente più benefici che danni per le sorti del Dicembre europeo.
![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri