https://images.meteociel.fr/im/59/28984/UW144_7nlf1.GIF
isoterme ormai pienamente autunnali
Direi che stavolta ci siamo:
ovviamente, e in particolar modo al Sud Italia, si passerà da temperature da fine estate all'autunno pieno, e non voglio prendere in esempio il long che sta uscendo dai modelli che con quelle si passerebbe direttamente ad un clima da fine Novembre, ma fra 72 ore ste isoterme over10/12 verranno spazzate via dal paese (e torneranno, ma ovviamente si spera non più con quella costanza avuta sin'ora, che diamine)
non ci sono più le mezze stagioni
![]()
C'ho la falla nel cervello
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Dal punto di vista precipitativo per la mia area e quelle contigue ho ancora molti dubbi...spero di sbagliarmi ma dalle carte non si evince un pieno coinvolgimento delle centrali tirreniche.
Non vorrei sconfinare troppo nell'ambito delle teleconnessioni ma... guardando quello che succede nella Siberia nei prossimi 10 giorni, sembra che si stiano gettando le basi per avere un Vp abbastanza disturbato anche quest'anno![]()
Il menù di stasera prevede polare continentale (UKMO), artico marittimo( GFS) e artico marittimo parzialmente continentalizzato (GEM). Ci sarebbe anche il polare marittimo di ICON ma viste le alternative non credo lo sceglierebbe nessuno.
Metto il nocciolino continentale di UKMO giusto per gradire...
![]()
Un affresco per molti assetati
UW96-21.gif
Segnalibri