Massima serietà 28.8°
"i'm becoming harder to live with..."
buongiorno, minima +9,5 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Brindisi è stata una delle città più a nord con temperatura minima sopra i 23° in tutta Europa, e se consideriamo la minima del Castello Alfonsino (23,8°) è la città più a nord del Continente con minima prossima ai 24°:
Le uniche zone in grado di competere più a nord si trovano sulla costa al confine tra Catalogna e Provenza, dove si sono superati localmente i 23°.
Molto calda, anche se dietro di qualche decimo sotto i 23°, Vouillé in Aquitania (Francia). Degna di menzione anche Aberporth, sulla costa del Galles, che strappa sotto ventilazione favonica ben 20,5° che è abnorme come minima per Settembre in UK, tra l'altro è una minima pienamente tropicale!
Ritornando a Brindisi la minima di oggi all'aeroporto (23,1°) ha un significato notevole, in quanto pura espressione del calore accumulato dall'Adriatico (la ventilazione durante la notte è sempre rimasta dai quadranti settentrionali, dunque proveniente dal mare).
In quota la temperatura lungo l'intera colonna era leggermente sotto la media (a 850 hPa tra +12 e +13) a dimostrazione del fatto che questa minima è frutto esclusivo dell'eredità dei mesi scorsi sul mare.
Ripeto la statistica che ho già riportato ieri, aggiustandola per nuovi cut-off: dal 1951 al 1985 solo 13 minime sono state maggiori o uguali a 23°, e solo 11 notti sono state calde quanto o più di quella odierna.
Le ultime 3 notti, sotto vento da nord, hanno avuto minime tutte vicine, tra 23.1° e 23.3°, pur con isoterme in quota assolutamente attorno alla media a 850 hPa, lo strato atmosferico più prossimo al suolo. Fino al 1986 NESSUN mese di Settembre aveva mai visto 3 notti con min > 23°, non si era mai andato oltre le 2.
Lo scempio climatico cui è andata incontro la notte di Settembre quando soffia il vento da nord è il migliore simbolo del riscaldamento brindisino assieme alla folle rivoluzione subita da Agosto. Solo negli ultimi 2 anni (2019 e 2020) si sono inserite ben 15 notti tra le prime 40 più calde, di cui 9-10 appartenenti al solo 2020, e l'anno scorso si è vista una sequenza impressionante di minime sopra i 23-24° in piena seconda decade, evento che a mio parere si è verificato l'ultima volta oltre 120mila anni fa, prima dell'ultima glaciazione ai tempi dell'Eemiano e del suo optimum climatico.
Bonjour!!!
Le belle giornate, ma quelle belle belle:
E' un mercoledì mattina che parte col cielo coperto/molto nuvoloso su da noi nell'Alta Valle del Gran San Bernardo; una pioggerella spray innaffia di tanto in tanto Saint-Rhémy, in assenza di vento (non ce n'è un filo, ma proprio nulla!), con una temperatura attuale di + 13.4 gradi e dopo una minima di + 10.2
La copertura nuvolosa s'è fatta strada da ieri in tarda serata, e da allora non è riuscita a dissolversi, insistendo -densa- per tutta la notte scorsa.
E così dunque quest'otto settembre mostra il suo volto cupo e spento, creando quell'aria da "quasi quasi me ne sto in casa a far due dolcetti" (); si, se solo si potesse, sigh!
.
C'è ancora del viavai da e verso la frontiera, specie nel primo senso; anche se, al pomeriggio, sono ancora tanti i turisti che dal centro e nord Europa seguitano a scendere.
E del resto, siamo solo alla prima decade del mese, pertanto sono scene che fanno parte ancora dell'*ordine delle cose*
Buona giornata!!!![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
giornate fotocopia una via l'altra, minime sui 17 e massime sui 28, tutti i giorni con lo stesso cielo.
sicuramente sopramedia ma vivibile, personalmente adoro le giornate non troppo calde di settembre. si dorme bene e durante il giorno non si soffre, ma è possibile fare tutto.
Si vis pacem, para bellum.
Tipica "settembrata" trentina in questa prima settimana del mese, con minime comprese a Trento Sud fra 12.2° e 14.6° e massime molto omogenee e tutte comprese fra 29.2° e 29.9°; cielo quasi sempre sereno tranne rari passaggi nuvolosi con sparuti cumuli diurni, qualche stratocumulo notturno e pochissimo vento, insomma la calma piatta spesso tipica di questo periodo dell'anno.
Allego qualche foto delle rare nubi di questi ultimi giorni.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Tuoni su Roma (Sud).
jupiter![]()
minime freschette stamattina, con +12.3 ad Avellino valle e +4.8 a Laceno.
Giornata comunque soleggiata con nubi sparse, ma sterili, temp +27.5°
Altra magnifica giornata settembrina con borino gagliardo che sicuramente favonizza e sta portando le max fra pianura veneta orientale e pianura friulana fra i 28 e i 31 gradi ( ma anche in costa con trieste che viaggia sui 28/29°)...minime fresce fra i 13 e i 15 gradi in pianura, 17/19° in costa.
Segnalibri