Massima delinquenziabilità +19.8° (!!!)
oggi grandissimi scorci, abbiamo avuto tutto. persino un piccolo arcobaleno!
notevole come la pianura lombarda si sappia far perdonare.......
"i'm becoming harder to live with..."
L'Aquila Roio Piano 06 ottobre min definitiva +5,9°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Fa strano sentir dire a non molti km da qua che da te non sia entrato il fohn mentre qua nell'alto milanese oggi c'erano raffiche violente che mi hanno fatto cadere pure un vaso e rami che volavano qua e là. Questo è uno dei fenomeni che mi piace di più del clima dell'ovest Lombardia.
Estremi di ieri 8,8°C - 16,5°C, con giornata davvero particolare. In mattinata sono arrivati rovesci e temporali che hanno abbassato le temperature e la quota neve su tutta la pedemontana bergamasca, accumulando 21,8 mm ad Ambivere (anche se con un picco di ben 100,8 mm sul Monte Misma).
Nel primo pomeriggio è anche entrato il favonio, accompagnato da pioviggini e cielo coperto, con raffica massima a 61 km/h ed un innalzamento molto localizzato delle temperature, subito vanificato dall'arrivo di ventilazione orientale. In serata invece il cielo si è aperto, tanto che ora si registrano solo 8,1°C, ma temo che non scenderà troppo se interverranno refoli favonici.
Nonostante tutto, ieri è sembrato davvero autunno, tra vento forte, temperature basse anche nelle ore centrali (alle 13 c'erano 12°C ad esempio) e la prima neve sulle Orobie.
![]()
Intanto al confine tra Piemonte e Liguria....
Screenshot_2021-10-07-01-12-12-695_it.piemonte.arpa.meteo.jpg
A Torino 10-13°C a seconda delle aree, massima sui 22
Noto solo ora la shelf cloud di ieri mattina, vista da Trezzo sull'Adda (Webcam Trezzo sull'Adda - Castello - PANOMAX 360deg).
Davvero un peccato non averla vista dal vivo, però sotto al temporale pioveva molto intensamente.
Shelf Cloud 07-10-2021 Trezzo sull'Adda.JPG
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
L’autunno è definitivamente arrivato.
Attualmente nubi sparse e temperatura di +10 decisamente freddino dopo tanta mitezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qua siamo intorno agli 11° e UR 74%.
forse domattina vado a una cifra, in casa fa freddino purtroppo.
Cioè ci sono 20° ma io in casa tollero poco il fresco, voglio poter girare nudo con la cravatta.![]()
"i'm becoming harder to live with..."
Qui a portici in provincia di Napoli un violento breve nubifragio che ha scaricato 20mm di pioggia in 5 minuti, ha fatto crollare la temperatura a 12°!
buondi, minima al momento + 11,1 coperto, pioggia ieri mm 3,3, dalla mezzanotte mm 4,1, la solita schifezza, non piove neanche quando le correnti ci sono favorevoli, cioè il NE con stau, mah![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri