Pagina 35 di 66 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 656
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allegato 576546

Sul distinguere i carpini e questi dagli olmi, qui sopra la corteccia del carpino bianco, che tra l'altro ha spesso tronco di sezione irregolare e come avvitantesi; sotto la corteccia del carpino nero, con le sue caratteristiche placche.

Più sotto i getti in ordine di carpino bianco con gemme bruno rossicce, carpino nero con gemme verdi e infine olmo campestre con gemme minuscole, globose e quasi nere.
    Allegato 576547

Allegato 576548

Allegato 576549

Allegato 576550

Dopo tanti anni, tendo a riconoscerli nell'insieme, senza soffermarmi sui particolari. Avendoli tutti e tre vicino casa, stasera ho voluto fare foto e mi sono accorto di questa importante differenza nelle gemme, che sono sempre gli organi principi dell'identificazione.
    Il carpino bianco ha un tronco molto simile al faggio anche se più contorto ed irregolare.
    Verificherò le gemme dei due tipi, ulteriore metodo per distinguerli.
    Riguardo l'olmo per me è molto semplice il riconoscimento grazie all'asimmetria della foglia alla base.

Se non ricordo male più dietro avevi scritto che non conoscevi il farnetto. Qui è molto comune e trovo spesso anche grossi esemplari. Come ho scritto è la mia quercia preferita, per le foglie enormi, anche oltre 20cm.

Si notano anche da qui, nei pressi della zona ospedaliera.

Google Maps

Io invece non conosco la farnia, qui assente.

Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Menzionato
    1 Post(s)

La pedemontana e il massiccio del Grappa, con i colori autunnali, dai Colli Asolani (Monfumo)
    20211107_145845.jpg20211107_145936.jpg20211107_145938.jpg
    20211107_155243.jpg
    IMG-20211107-WA0018.jpg
    Piante di pianura e bassa quota preferite per il foliage, acero campestre, pioppo bianco, orniello. Anche l'acacia ha dei bei colori, ma il fastidio che provo per questa pianta non mi fa gustare bene il foliage

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Ecco il mio Foliage oggi pomeriggio da casa zoomando verso la Nazionale dei Giovi (Carretera Nacional 35):
    Facebook

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Fall colors

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Oggi voglio proporre un foliage diverso, un foliage da intuire... da intuire nella nebbia, la prima serata di nebbia della stagione.
    Sì, la prima: a Milano sud abbiano dovuto attendere il 12 novembre per avere la prima serata di nebbia, quella vera. Si sta facendo sempre più rara e tardiva, la nostra sciura en gris, oggi è arrivata verso le 19 dopo una mite e luminosa giornata di metà autunno. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Posso dire tranquillamente che qui il picco di colorazione si è superato da un bel po', saranno ormai 6-7 giorni che le foglie stanno abbandonando rapidamente tutti gli alberi.
    Ora ci sono quasi solo colori caldi alternati al marrone dei rami.

Mi pare comunque di vedere che l'autunno sulle latifoglie sta procedendo alla stessa velocità anche più a sud lungo la penisola

Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

Bagolaro che comincia a dare segni di cedimento, se notate qualche genio ha piantato accanto un alloro e si sono intrecciati a vicenda.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Foliage Autunno 2021Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

Foto di poco fa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di RubenBG; 13/11/2021 alle 17:01

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Posso dire tranquillamente che qui il picco di colorazione si è superato da un bel po', saranno ormai 6-7 giorni che le foglie stanno abbandonando rapidamente tutti gli alberi.
    Ora ci sono quasi solo colori caldi alternati al marrone dei rami.

Mi pare comunque di vedere che l'autunno sulle latifoglie sta procedendo alla stessa velocità anche più a sud lungo la penisola
    Anche qua, già finito il foliage da un bel po' ormai, il picco qua da me si ha attorno metà Ottobre, poi va in descrescendo.
    La bellezza del foliage é che in annate con autunni particolarmente favorevoli come questo (svariati periodi anticiclonici con forte escursione termica, giornate miti alternate a giornate fredde, e pochi giorni perturbati) fà sí che il foliage stesso si prolunghi di piú e con colori molto accesi.
    Poi ci sono ovviamente le specie a foliage precoce (es. Acer rubrum, che comincia in alcune varietà come nell'Autumn flame già in Settembre) e altre a foliage tardivo (es. gelsi).

Vento fresco
    Menzionato
    58 Post(s)

Parco Sud e Parco Andrea Campagna alla Barona, poco fa. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •