Esatto, sono sicuro che non è una latifoglia perché ho dato un'occhiata alle foglie e assomigliano alla sequoia decidua.
Se oggi molla un po' la pioggia in modo da consentirmi di camminare senza infradiciarmi, ci passo, tanto è ad un chilometro da casa. Buona domenica!
l'autunno (gialli e marroni) incontra l'inverno in montagna (la foto è di domenica scorsa, Val Cavargna (CO), sopra S. Nazzaro).
incontro.JPG
IMG_20211114_112510.jpg
La piccola piana in cui si registrano le minime più basse a Campobasso, sullo sfondo la catena del Matese, a destra monte Miletto.
Qualche foto degli ultimi giorni qui a Trento, subito prima di queste ultime giornate uggiose (le foto mi pare siano di giovedì o venerdì scorso); sono man mano sempre più gli alberi che perdono le foglie, anche se complessivamente direi che prevalgono ancora i colori, che anzi sono al top nelle specie meno precoci. Ma in ogni caso "l'aria di inverno" comincia a notarsi, anche se più per il momento direi più l'atmosfera che per le temperature.
DSCN8360 (2).JPGDSCN8362 (2).JPGDSCN8364 (2).JPGDSCN8365 (2).JPG
Saluti a tutti, Flavio
Anche qua, la veste della vegetazione é praticamente invernale, il foliage dopo aver dato il suo massimo splendore in Ottobre ci ha lasciati
Ecco alcune foto di stamattina
20211116_103736_(1).jpg
20211116_103755_(1).jpg
20211116_103858_(1).jpg
Non credo proprio!
Cerca di essere obiettivo, come fa per esempio Cut-off di Trento: querce, platani, carpini, ontani, robinie, ecc. hanno ancora molte foglie attaccate.
Per non dire del fatto che i boschi sono ancora più vestiti che gli alberi di città, i quali hanno perso le foglie prima o perchè potati, o solo perchè hanno sofferto di più l'estate.
Le foto le ho fatte stamattina, giuro!
Probabilmente ti ripeto qua il foliage avviene prima che da altre parti, io non vivo in città ma in campagna.
Nella prima foto quelle che vedi sullo sfondo a destra sono tutte robinie, dopo le piogge e il vento dei giorni scorsi sono ormai quasi completamente spoglie.
Probabilmente ti ripeto, qua c'é un mix di condizioni che porta ad aver un foliage piú in anticipo rispetto ad altre zone
P.S. Nessuna pianta qua ha sofferto il secco, le estati in zona sono di norma molto piovose.
Guardate il Liriodendro, nell'immagine col foliage siamo attorno attorno a metà Ottobre (culmine del foliage), la foto di oggi é di un mese dopo
Allegato 576819
Allegato 576820
Segnalibri