Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 201
    Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2021: anomalie termiche e pluviometriche

Qua terza decade che continua molto fredda senza nemmeno un giorno sopra la media. Anomalia progressiva che ormai avvicina quella di maggio. Ormai molto probabile che chiuderà più freddo di ottobre 2020. 9 minime sotto i 5 gradi (saranno 11 dopodomani), un mese eccezionalmente freddo per le minime dovrebbe essere fra i top.
    A oggi siamo circa a -1.11 sotto la media e probabilmente si scenderà ancora nei prossimi giorni con le inversioni che la fanno da padrone qua si va a nozze.
    Ultima modifica di a.negrello; 27/10/2021 alle 12:31

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Qua terza decade che continua molto fredda senza nemmeno un giorno sopra la media. Anomalia progressiva che ormai avvicina quella di maggio. Ormai molto probabile che chiuderà più freddo di ottobre 2020. 9 minime sotto i 5 gradi (saranno 11 dopodomani), un mese eccezionalmente freddo per le minime dovrebbe essere fra i top.
    A oggi siamo circa a -1.11 sotto la media e probabilmente si scenderà ancora nei prossimi giorni con le inversioni che la fanno da padrone qua si va a nozze.
    il 2003 chiuse a 11,1°C: quello sì fu eccezionalmente freddo. quasi 2°C sotto il mese corrente anche se questo credo scenderà ancora
    come minime chiuse a 6°C e ad oggi siamo un grado sopra.

come fu da te il 2003?

PS qui ad oggi 13 minime sotto i 5°C (ieri 1,4°C)
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

anche qui ottobre chiuderà ben sottomedia
    minime sotto i 10 gradi praticamente tutti i giorni in quanto non è mai stato nuvoloso
    molte minime sotto i 5 ( almeno 10 gg )
    massime sovente sottomedia o in media quando in realtà avendo cieli sempre sereni sarebbe più facile avere massime sopramedia
    la mia zona chiuderà credo a -2 dalle medie recenti

Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    il 2003 chiuse a 11,1°C: quello sì fu eccezionalmente freddo. quasi 2°C sotto il mese corrente anche se questo credo scenderà ancora

come fu da te il 2003?

Mi riferivo alla media delle minime. In ottobre qua è 9,5 quindi non tanto bassa. Le massime sono in media quasi perfetta. Una media negativa di oltre 2 gradi seppur sulle sole minime in pieno global warming è eccezionale ,sicuramente più che una media di +2.
    Più tardi ti incollo qua l' ottobre 2003 nelle stazioni vicine. Comunque nel 2003 la media era 2/3 decimi più bassa, dobbiamo anche guardare allo scarto dalla norma per definire quanto è raro. 50 anni fa un mese egualmente freddo sarebbe stato in media,quindi non eccezionale seppur ipoteticamente identico.

Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio

come fu da te il 2003?

Ecco qua collega. Nel 2003 non avevo una stazione mia però prendiamo Concadirame come riferimento la stazione più vicina.Nell' ottobre 2003 media minime di 7,6 media massime di 17,0Prima ho detto che le medie erano 2/3 decimi inferiori ma sono stato stretto, facendo riferimento alla 1971-2000 di allora c'erano almeno 6 decimi di differenza se non 7, anche se questa differenza fra le due norme è una stima basata su Rovigo Sant' Apollinare dato che Concadirame non c'era ancora. Ecco che quest' anno lo scarto dalla norma sulle minime di questo mese probabilmente risulterà simile o anche più marcato di quello dell' ottobre 2003 e il più marcato dall' inizio dei dati di Concadirame dal 1992.Vediamo alla fine ma siamo lì lì. Vedi che se guardiamo il dettaglio è notevole. Non le massime, ma le minime sì, almeno da quando sono nato è probabilmente è lo scarto negativo più alto. Tutto questo 2021 si è contraddistinto da lunghi e persistenti periodi sotto la media (e il 2021 probabilmente risulterà sotto viste le proiezioni di novembre) ma quasi sempre ed esclusivamente a carico delle minime e di freddo sterile.Anche agosto un mese estivo che uno può pensare che risulti fresco per instabilità o massime basse come nel 2014 o 2006, ma no, anche quello sotto la media per le minime sempre basse nella terza decade, che poi sono continuate fin quasi tutta la prima decade di settembre con giornate soleggiate e massime in media. Un 2021 di freddo sterile notturno/mattutino con una insistenza davvero incredibile. Tanto sottomedia ma zero emozioni. Nemmeno i bei temporaloni che spesso abbiamo d' estate. Scarsi anche quelli. Da questo punto di vista, un anno anomalo, molto strano. Freddo sì rispetto ai precedenti ma non bello per un meteo apassionato.
    Ultima modifica di a.negrello; 27/10/2021 alle 18:09

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Buonasera a tutti. Scrivo in questo thread perché mi sembra il più attinente. Qualcuno mi può indicare un link dove trovare le medie pluviometriche delle città italiane? Grazie delle eventuali risposte.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Scrivo in questo thread perché mi sembra il più attinente. Qualcuno mi può indicare un link dove trovare le medie pluviometriche delle città italiane? Grazie delle eventuali risposte.
    Medie climatiche e dati statistici di diverse citta italiane suddivisi per regione | Climatologia | Il Tempo in media e agli estremi

Qui trovi le medie 1961-90 per regione di temperature e piovosità.

Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

Ormai è certo, all’aeroporto il mese chiuderà sotto i 14°C di media integrale e circa a -0,3°C/-0,4°C dalla 1981-2010, terzo mese del 2021 ad essere sotto a questa media e sesto mese sotto la 1991-2020

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

ufficiale ormai il 6° mese a chiudere sottomedia a Trieste osmer sulla media 94-2020.

Vento fresco
    Menzionato
    27 Post(s)

Idem. -1.14 sotto media 91-20 a oggi. Ormai abbiamo battuto l' ottobre 2020, almeno qui a casa mia, che su queste medie sarebbe stato a -0.96.
    Solo febbraio,giugno,luglio e settembre sono stati oltre le medie. Ho già triplicato il numero dei mesi sotto media degli ultimi anni che erano sempre 2 o al massimo 3.
    Media annuale negativa di circa mezzo decimo ma farò i conti precisi a fine mese. Ci aggiorniamo.
    Edit: sceso a -1.18.
    Ultima modifica di a.negrello; 30/10/2021 alle 10:41
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 35,2 15 giugno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •