Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22
				La frenata zonale c'è.
A quelle distanze può scomparire come essere ampliata.
Meglio aspettare
Screenshot_2021-12-20-20-25-27-56.jpg
Periodo romantico alfa

troppa acqua deve passare sotto i ponti
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
				reading ultimamente sta comportandosi in modo perfetto
clamorosa la precisione della proiezione a 240 per natale tra centri di vorticità e spinte
l'unico elemento di revisitazione evidente anche in questo caso è la staticità del blocco artico che non viene catapultato in oceano

C'ho la falla nel cervello

Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Rilettura delle resistenze termiche ad est che il flusso oceanico andrà ad incontrare giocoforza. Le masse d'aria artica preferiscono calcare suoli più familiari...
Non mi meraviglierebbe a questo punto osservare un ulteriore abbassamento del getto polare nelle prossime emissioni over 120/144h, anche perchè l'innevamento tra una settimana sarà più ampio di quello attuale oltre il 50esimo parallelo

Per curiosità ho recuperato alcune mappe con gpt normalizzato che feci dopo il curioso picco nel vento meridionale emerso in una mia ricerca svolta un po' di tempo fa ( link: OneDrive).
Il grafico lo si può vedere in figura 9 e dal video creato con le mappe a geopotenziale normalizzato, postato qualche tempo fa, ho capito il perché di quel picco di fine periodo, ovvero l'innesco orografico dell'onda uno.
Dai discorsi fatti in questi giorni mi è tornata la curiosità sull'argomento, cosi, scartabellando tra le cartelle delle mappe, ho ritrovato quello che feci all'epoca e posto qui la segmentazione per periodi.
Si tratta sempre di medie mobili centrate a 5 gg, tagliate nel trimestre autunnale sull'insieme di anni dichiarati.
Se ci fate caso, la posizione dell'onda uno è traslata verso l'Asia al trascorrere del tempo.
Ciò non significa che si sia ridotta la sua intrusività, ma, come detto, lo fa in modo differente e ciò implica la difficoltà di rendere la due abbastanza robusta da divenire stazionaria; senza la due (so che sono ripetitivo) le digressioni del VP verso le basse latitudini diventano difficili.
E' in quest'ottica che reputo chiave ciò che è accaduto sul pacifico.
Y_1950_1976.pngY_1976_2005.pngY-2006-2018.png

Credo poco in una fase schiettamente altopressoria con una disposizione dei centri motore del vpt di questo tipo (AD/SCAND- e palloncino groenlandese). Mite sicuramente sì ma in un contesto in cui le correnti atlantiche saranno protagoniste. Sempre limitandoci al range 0-168h eh.
Segnalibri