Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
ho visto tutte le ens: 20 su 30 vedono la propagazione troposferica con ciborio sull'italia, 6/30 vedono colate discount, 4/30 nulla
Gfs
gfs-0-216.png
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Sta venendo fuori una signora irruzione per il 10 al centro-sud
poi gfs ci mette anche il nocciolo in retrogressione qualche giorno dopo ma questa è un'altra storia![]()
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Buongiorno!
Finita la sfuriata fredda (normale) entro lunedì che riporterà la neve sull'appennino martoriato dall'anticiclone di capodanno, da settimana prossima l'alta pressione tornerà a dettare legge.
Purtroppo solo per GFS ci sará un rientro da est che andrebbe a colpire il centro sud, tutti gli altri modelli vedono un hp molto più grasso.
Un (nuovo) periodo di questo tipo é da mettere in conto prima di un eventuale risalita dell'hp verso nord, la domanda é: quanto durerà? La risalita verso nord ci sarà o al massimo avremo un ritiro verso ovest con passaggi nord atlantici come quello in corso?
Inviato dal mio moto g(9) play utilizzando Tapatalk
Si diciamo che la visione di GFS è tanto isolata quanto improbabile... Però attenzione a paragonare la fase di HP che ci interesserebbe dopo con quella che ci ha interessato durante queste vacanze natalizie perché si tratterebbe davvero di due mondi diversi eh... E poi chissà che per una volta l'unico modello favorevole non riesca a dettare la via...
Segnalibri