Gfs migliorato???? Si dai son sole 300 ore di hp
Comunque per i modelli prevedere una situazione come quella dei prossimi giorni è molto semplice. Infatti non si muovono di una virgola da giorni. Le retrogressioni sono più complesse da prevedere ed ecco che partono le nostre illusioni..
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
E anche Reading vede grossomodo la stessa situazione. Anzi, la 240h sarebbe davvero interessante, in prospettiva.
A parte gli scherzi, da lì potrebbe facilmente verificarsi quella traslazione di geopotenziali e valori dell'alta pressione verso NW. Ovvio che si parla di ipotesi totalmente campate per aria, al momento. Ma credo, ribadisco, che non vi siano tante altre soluzioni alternative, se non quella di una zonalità bassa mite che preferirei scongiurare, personalmente.
Conferme...da oggi periodo instabile finoal 29, con temp.nella media complessivamente, poi inizia l invasione sub-tropicale con temp. follemente al di sopra della norma non solo per il Mediterraneo, poi in tendenza da inizio anno termiche che tornano piu ''vivibili''
![]()
Aggiornamenti penosi.
Poi per queste zone qui non ne parliamo.
La fetecchia atlantica dei prossimi giorni non porterà una goccia.
Annata da cestinare.
La distanza dall'evento si riduce e con la 144 h di Ecmwf fa capolino la +16 a 850 sul territorio piemontese. Medie e basse valli Torinesi e Cuneesi nel forno con diffusi 20-22 gradi a mezzanotte.
Il seguito è un'onda calda inarrestabile che conquista gran parte della penisola
![]()
Impressionante fino a 18-20 gradi di anomalia positiva a 850 hpa
ecmwf_T850a_eu_8.png
ecmwf_T850a_eu_9.png
Non vorrei sbagliare ma in quelle mappe mi sembra che l'anomalia arrivi a +14/+16. Non cambia granchè però è giusto essere precisi.
Comunque ecmwf è il modello che vede le anomalie peggiori.
Gli altri non vedono lo spostamento dei massimi di geopotenziale sull'Italia ma li lasciano sulla Spagna. Cambia poco e nulla per le regioni occidentali, potrebbe su quelle orientali.
![]()
Da qui ripartiamo..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri