Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22
				Imho, con il jet stream pesantemente confinato sull'oceano, l'evoluzione di quel blocco non credo possa vedere la traslazione dello stesso verso est.....anzi.
in un scenario immaginario che possa vedere l'evoluzione di quel blocco, al momento, non vi altra soluzione che un erosione da nord n/e dei GPT.
Annotiamo che rapidamente cambiano le carte dei GM.
Da un pronosticato accorpamento delle masse artiche sul Canada (che avrebbero dato via ad un ampio SH con retrogressioni fredde sul suo bordo meridionale), si è passati ad una transizione prevista delle masse artiche dal Canada alla Siberia andando a ripercorrere il solito asse prevalente Canada-Siberia....
ECH1-240.png
Insomma nonostante gli allentamenti e le contrazioni il VP pare mantenere il "solito setting".
Ad ogni buon conto vedremo se l'iniezione di energia dall'alto in esito dall'ESE vedrà delle modifiche al pattern prevalente della stagione invernale.
compday.0JNDpeFwmN.gif
buona giornata
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Amara verità. A proposito, stamattina l' ufficiale GFS fa ricomparire un gobbone verso il 15 poco inferiore a quello appena passato.
Erano un paio di run che non si vedeva, GFS da sempre a pensare quando subisce questi "fenomeni carsici" modellistici.
Anche perché da alcuni run è arrivato Reading a dare man forte....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Concordo! Oggi mi soffermerei a guardare ben prima delle 240h!
Segnalibri