"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
io son giorni che continuo a vedere valori alto pressori su tutta l'europa centro occidentale.....veramente una situazione pessima con gran parte delle alpi ormai in carenza dal trentino occidentale verso ovest
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Verissimo, stamattina confermano la strada delle strisciate + chiusura VP al seguito.
Uniche note positive il Siberian High che resiste e un'onda Pacifica più centrata in oceanone nel long; semmai il Vp dovesse rilassarsi potrebbe essere utile.. Ma parliamo di tempi biblici
E va benissimo, ma a 96 h avere questa indecisione tra i modelli e fare le capriole a 100 h dall'evento significa che c'è qualche tara nei calcoli matematici dei modelli che non si riesce a risolvere manco se avessimo supercomputer quantistici. Perchè questo è ormai.
Non si può negare che stamattina il migliore sia Gem. Prima circolazione secondaria fredda, e poi alta pressione che andrebbe abbastanza ad ovest da consentire una discreta discesa fredda da nord est che coinvolgerebbe tutta l' Europa.
Invece la solita 240 di ecmwf è da tutto o niente, spinta pacifica azzerata
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
più probabile non lo so
Di certo finchè non ci sarà un reset totale e la sparizione di quella figura anticiclonica sulla Francia andremo poco lontano, forse con qualche altra lisciata che almeno al centro sud adriatico darà senso di inverno.
Per il resto: secco imperante, assenza di neve su Alpi e nord Appennino fino a fine mese (ovviamente con le visioni di adesso, che però reputo difficilmente ribaltabili.)
l'unica mia "speranza" che sia un run isolato...magari non che debba essere estremo come ieri sera (era da orgasmo puro e c'era gente che si lamentava ) ma nemmeno come lo ha stravolto ora
Vedendo i vari forecast strato mi sembra che si vada di condizionamento e i modelli lo fanno vedere…poi che non faccia 20 gradi è plausibile ma la configurazione di fine run di reading mi sembra abbia una logica..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri