Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Mi fa specie che sia tu che @Dream Designer adombriate qualcosa del genere. Noi possiamo sostenere serenamente che l'aumento innegabile delle performance globali modellistiche non si rifletta in media su ogni punto della griglia, specie in singole occasioni, ma dovremmo anche provarlo con numeri certi (quindi non dico che non può essere vero, ma non può essere vero a sensazione)
Io mi porrei però anche il problema opposto, legato alle aspettative dei fruitori delle mappe: non è che siamo noi ad aspettarci che il miglioramento complessivo delle performance medie dei modelli si risolva nell'offrirci scenari molto più certi che in passato su ogni passo di griglia a distanze anche notevoli (già 96-120 ore lo sono ampiamente, a mio parere, in molti casi). E così non è sulla griglia l'errore, ma è sull'occhio che si concentra in quel punto, ed è secondo me un errore tanto più alla portata di chi segue coscientemente la meteo da anni (come a dire: in passato ero di bocca buona e accettavo imprecisioni anche notevoli, ma oggi, cavolo, nel 2022 non le posso più accettare).
Quanto ai prossimi giorni: io ad esempio, grossolanamente, mi sono formato subito l'idea che sarebbe stata una strisciata senza appello. Stamattina è forte in me l'idea che i modelli, mediati tra loro, pur oscillando tra est ed ovest, siano finora stati davvero adeguati alla situazione.

Ma è un'idea mia, che può essere infondata, come lo è la vostra. I numeri sono sempre ben altra cosa.
concordo. L'impressione è forte e i grafici che ho postato ieri comunque vedono una leggera flessione dell prestazioni negli ultimi anni, ma per quanto l'impressione sia la stessa anche per me non basta, queste cose non si guardano con le impressioni come giustamente dici.
Le aspettative sono alte, probabilmente crediamo che con il livello tecnologico raggiunto possiamo ambire a previsioni certe e affidabili anche a distanze più siderali, probabilmente invece la realtà è che siamo ancora ben lontani anche tecnologicamente per riuscire a modellizzare bene un sistema altamente caotico, dunque difficile di base e per definizione.
figuriamoci quando ci si lancia in previsioni stagionali dettagliate siamo oltre la fantascienza e ogni anno è la riprova.