così forte abbastanza, ma non ha battuto nessun record. venti del genere, per un motivo (fohn) o per l'altro (fronti temporaleschi) non sono così rari in queste zone. Almeno un paio di botte all'anno le fa.
il discorso è che oggi ha fatto tutti quei danni per la costanza. Prendi un albero non ben tenuto (in termini di potatura e suolo): alla prima raffica regge, anche alla seconda, poi però ne arriva subito in sequenza una terza e crolla.
Solitamente gli alberi divelti qui li abbiamo per i TS intensi che, nel passaggio della parte intensa del fronte, vedono venti COSTANTI per alcuni minuti su valori alti---> albero crolla.
il fohn è rafficato, quindi solitamente gli alberi reggono alla raffica singola. La particolarità di oggi è che ha fatto 1/2h al massimo di follia pura con raffiche continue, poi il resto della giornata nulla o quasi (adesso qui c'è calma totale di vento). u
il fohn solitamente si comporta in maniera diversa, hai una raffica ogni tanto (si parla di minuti tra una e l'altra) piuttosto forte, nel mezzo vento non sostenuto e non costante.
oggi era una raffica via l'altra, quasi senza tregua, l'albero cede per forza... unisci il tutto a valori di punta ben più che notevoli ed il gioco è fatto, tutto ciò che ha sempre retto alla raffica singola, crolla.
PS: ecco, il fohn si comporta più o meno come la tramontana sul lato ionico pugliese, specie più a sud. Vento rafficatissimo, intervallato da pause anche di calma di vento. random arriva la raffica forte.
PS2: rileggendo pare che sia roba solitano, specifico meglio, l'evento di fohn di oggi è stato particolarmente intenso, ma particolare: solitamente dura tutta la giornata e fa raffiche più intervallate. Oggi ha fatto al massimo un paio d'ore di follia pura con raffiche in sequenza, motivo per cui ha fatto parecchi danni.
Poi, 100 all'ora in centro a Milano sono rari, pochi cacchi, ma già in periferia lo sono molto meno.
Ultima modifica di jack9; 07/02/2022 alle 19:18
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri