ancora, insistiirrita molto di più le vie respiratorie l'inquinamento da inversione piuttosto che l'aria secca, non c'è proprio paragone alcuno.
il primo ti provoca tumori, il secondo al massimo un po' di mal di gola![]()
e ancora con sta pandemial'aria secca è quanto di meglio si possa sperare ai fini del contagio poiché secca istantaneamente l'aerosol prodotto dalle persone, ti ho già citato gli studi in merito ma per te non esistono, sicuramente ne sai più tu di chi studia ste cose...
ma è inutile parlare con te, sei ben peggio di un muro. i muri almeno non fanno disinformazione su qualsiasi tema si tocchi.
Si vis pacem, para bellum.
ma guarda, è assurdo che un elemento del genere dopo già un ban definitivo, possa continuare a dire boiate su boiate.
un conto sono le proprie idee, i propri gusti, lì non si può sindacare, un conto è la scienza e, se non sbaglio, siamo su un forum scientifico.
pensa te se mi devo sentir dire che una giornata di fohn è insalubre perché l'aria e secca e tira su la polvere, quando chi scrive ste porcate ed il sottoscritto vivono nell'area più inquinata d'Europa (e che si gioca i primissimi posti nel mondo) a causa dell'inversione e del ristagno d'aria.
siamo veramente alla follia più totale![]()
Si vis pacem, para bellum.
Il fronte piovoso principale è passato, ora la temperatura sta aumentando e il vento si è attenuato.
Fra non molto dovrebbe tuttavia riaumentare, già adesso la media è cresciuta di una decina di km/h rispetto al picco minimo di un quarto d'ora fa dopo la tempesta precedente.
Raffiche di nuovo forti qui a Milano zona est/Forlanini.
Raffiche arrivate a più di 60 km/h all’aeroporto verso le 13:30, non quanto in Lombardia ma gli alberi in movimento c’erano eccome.
Ultima modifica di MarcoT; 07/02/2022 alle 19:04
Come non quotare ogni singola lettera, siamo alla frutta, ma vedrai che sarà rigirata la frittata, magari con qualche studio effettuato a Mirabella di Breganze che certifica l’assoluta salubrità delle giornate nebbiose grazie a qualche “inversione inversa” che garantisce il sollevamento degli inquinanti in quota e, contemporaneamente, temperature al suolo tipiche di Novosibirsk.
Föhn che fortunatamente é da ore scomparso, probabilmente qualche refolo resta relegato all'immediata pedemontana e agli sbocchi delle valli alpine della zona
Temperatura in crollo, giá +4, massima arrivata a causa del Föhn fin +13!!
altra panzana.
in PP i venti intensi ci son sempre stati, anche nel cretaceo.
se sei vicino a monti di 4000m, i venti intensi ci sono per forza, non a caso venti simil fohn sono presenti ovunque nei dintorni di alte catene montuose, in tutto il mondo. Diglielo ad un emiliano/romagnolo che non siamo abituati a venti intensi, o alle pianure del FVG con la bora. Ma anche qui, tra varesotto, brianza e comasco, nonché il biellese o il cuneese. Oppure agli alessandrini, con le tempeste di marino, o ai pavesi.
il problema semmai è il regime altopressorio costante che azzera gli scarti barici e dunque i venti, provocando un pesante ristagno d'aria. Ma episodi come questo ne sono successi a bizzeffe, anche di più forti.
in generale, ogni anno si contano diversi episodi di fohn intenso, più i venti dei vari fronti temporaleschi estivi (che tra l'altro detengono i vari record di velocità massima, spesso e volentieri sopra i 100 all'ora).
che non siano all'ordine del giorno non si discute, che in Valpadana non siamo abituati a venti intensi proprio no.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri