Re: Nazionale Febbraio 2022
				Dopo un breve giro nella mia zona posso dire che l'area più colpita é stato quella di Guardiagrele-Orsogna che risulta essere ad occhio più bianca e con quota neve più bassa. Da me meno neve e soprattutto quota neve più alta. Fattore vento che é stato determinante: ad esempio in paese a Roccascalegna a 430m sul versante del colle esposto al vento c'è pochissimo neve e su questo versante la neve scende fino sui 350 m, mentre sul versante est del colle, riparato dal vento, la neve si spinge fino ai 200 m circa e a 400 m c'è molta più neve. Per fare un confronto nella mio paese a 530m sono scesi circa 30 cm di neve, mentre a Guardiagrele alla stessa quota ne saranno scesi più di 40 cm
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Milano risponde così alle nevicate del lato adriatico.
L'inverno chiude nel peggiore dei modi, ossia con carenza di precipitazioni e risveglio vegetativo nettamente anticipato.
È quasi sicuro che i prugni che stanno fiorendo perderanno tutto.
Minima 2,1 in campagna e 5,6 in città, ora già 9 gradi. Sereno, limpido e luminoso (ma guardate un po' quante volte si può scrivere così per descrivere le giornate qui...e poi nell'immaginario collettivo è Milano la città tetra, grigia e piovosa, certo, come no...

)
Buona domenica.
Ultima modifica di Gian1969; 27/02/2022 alle 10:49

Le nevicate del versante adriatico sono state superiori alle attese?

Situazione a Salle, 470 metri di altitudine Webcam Salle | SkylineWebcams

Qui tanta pioggia (70 mm) ma neve solo sui rilievi
temperatura sempre sopra i 2,5/3°C

Buon giorno , qua giornata invernale con cielo attualmente che si sta coprendo di nubi alte e stratificate, la minima è rimasta sopra lo zero causa vento ma sarà l' ultima minima sopra lo zero per un pò di tempo. La massima farà fatica a arrivare a 10 gradi.
Qua non abbiamo niente da perdere come in altre zone già piene di fiori dato che a parte qualche germoglio di albicocco isolato non è spuntato ancora niente. Penso saremo a conti fatti la zona con il febbraio meno mite, anche se comunque rimane un' anomalia di oltre +1 ma niente a che vedere con quelle di altre zone della pianura padana e dell' Europa.
Non so nemmeno certo se qua febbraio starà nella top 10 dei più miti.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto

Minima -3°, attuali +6.7 con cielo sereno.
Giornata di stampo invernale rispetto alle precedenti
Segnalibri