inclassificabile
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
tra l'altro, in quel resoconto mancano necessariamente questi ultimi giorni che qui registrano anomalia assurde, almeno +5 dalle medie (per dire, oggi qui chiude a +6/+20, roba da quasi 10° di anomalia), talmente pesanti che penso avranno il merito di appesantire ancor di più il computo finale.
da che sono nato, quello di quest'anno è indubbiamente il peggior inverno.
Si vis pacem, para bellum.
Personalmente il peggiore rimane sempre il 2006/07 ma questo gli si avvicina di parecchio, sicuramente lo metterei nel podio e altrettanto sicuramente scalza il 2019/20 pur essendo più freddo di quest'ultimo...il motivo? 2019/20 mi ha portato almeno 3 cm di neve e le montagne non versavano in una situazione così disperata...per non parlare degli accumuli pluvio.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
mah sai, lo 06/07 era abbastanza spacciato in partenza, sapevamo che molto probabilmente saremmo andati incontro ad un invernaccio, poi comunque ha saputo stupirci anche lì
a sto giro le TLC in partenza erano davvero promettenti, le più promettenti dal 2013 ed è riuscito ad andare TUTTO storto, ma proprio tutto. Per questo dico che per me è peggio, fermo restando che nel 2006/2007 qui le gelate non mancarono, quest'anno non ne ricordo una da settimane![]()
chiaro, qui non abbiamo le "potenti" inversioni del posto più freddo della terra che è palesemente Breganzèperò comunque lavorano, senza fohn la normalità qui è che di notte gela (se non erro siamo tra le 50 e le 70 gelate a trimestre invernale di media), quest'anno qualche gelata a dicembre e inizio gennaio, poi è stata una sfilza di minime aberranti e massime peggio
poi, il 2006/2007 fu un inverno di cacca vera in mezzo ad una sfilza di inverni uno migliore dell'altro (04/05, 05/06!!, 08/09 ma anche lo 07/08 rispetto agli ultimi gli dà tanta di quella paga), questo invece arriva dopo una sequela di inverni PESSIMI per il NI, è un'ulteriore mazzata. anche per questo lo considero il peggiore.
Si vis pacem, para bellum.
A livello di minime notturne mi pare che d’anno in anno si faccia sempre peggio.
Un decennio fa qua (ripeto, luogo inversionale) era notizia se la minima stagionale restava sopra i -8ºC, ora (con uno primo step dal 2013 e successivo dal 2020) è già tanto se fa -4ºC, e per fare quello che una volta capitava ogni anno serve la congiunzione del decennio (vedi in parte inizio 2021) + GFS se ce la manda buona.
Per inversione questo inverno ci sono state abbastanza gelate (ci sarebbe mancato altro con questo hp!), però tutti valori deboli, sembrava di essere in uno standard di metà/fine novembre.
Anni fa solo il 2006/07 una volta ogni 15 anni era così, ora un anno ogni due siamo a questi livelli, la differenza ormai la notano anche i più giovani.
Ultima modifica di AbeteBianco; 22/02/2022 alle 22:25
Ecco, sia a Volta che a Ferrara invece discorso molto diverso, le minime negative non sono affatto mancate, e in generale come temperature inverno relativamente mite ma nulla di esagerato (probabilmente finirà sotto il +1 dalla media 1996-2015, essenzialmente grazie a Febbraio).
Personalmente ho dato 3 a questo inverno (e confermo il voto) soprattutto perchè è stata una stagione estremamente noiosa, neve ovviamente nemmeno a pensarci, pioggia poca (78 mm circa in tutto il trimestre) dopo un 2021 già arido di per sè, montagne spoglie fino a quote alte...un disastro, roba da farmi rimpiangere di gran lunga il 2020-21...che a suo tempo non mi era affatto piaciuto, ma che per il Nord Italia non è stato complessivamente un inverno pessimo, soprattutto alla luce di quello che ha fatto in altre annate recenti.
Lato teleconnessioni: molto probabilmente abbiamo sottovalutato la potenza di questa Nina, che ci ha regalato un 1988-89 bis, non a caso altro inverno con Nina piuttosto forte.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri