Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum ma vorrei porre una domanda e quindi chiedere un consiglio, per abbinare in maniera ottimale NEVE e VICINANZA AL MARE, che paese potrei scegliere della costa adriatica? perchè si sa la costa adriatica è l'unica idonea per poter avere una buona dose di neve e comunque rimanere vicino al mare a seconda delle esigenze ovviamente. Io vorrei restare in un range di 10 /max 15 km dal mare insomma essere sulla costa in pochi minuti, ma quale è la zona più nevosa quindi in modo da poter avere entrambe le caratteristiche? grazie mille, ogni contributo è ben accetto![]()
Avevo pensato all'immediato entroterra riminese che sembra essere il maggiormente nevoso in quest'ambito
Secondo me più in basso verso il Molise dove gli ingressi da est sono più frequenti.
Lanciano o Atri. Poi ci sono anche Atessa e Guardiagrele ma già sei più lontano dalla costa.
Diciamo che Lanciano è favorita dai "trenini" in arrivo dall'Adriatico, quando non c'è un profondo minimo di bassa pressione. Mentre Altri si trova ad un'altitudine maggiore ed è un po' più a nord, quindi quando c'è un bel minimo di bassa pressione che porta precipitazioni più omogenee becca più neve di Lanciano.
Ultima modifica di paxo; 10/02/2022 alle 17:15
Anche Monte Sant'Angelo, che è praticamente una terrazza sul mare e si trova ad 800 metri, di sicuro è bella nevosa. Hai qualche dato a riguardo?
Lo stesso vale per Vico del Gargano, sul versante opposto del promontorio.
Comunque a Lanciano vai sul sicuro, ha una posizione troppo favorevole.
Immagine 2022-02-10 173210.jpg
medie 71/00 di Monte S.Angelo (gg/cm)
anche se negli ultimi 15 anni ricordo più Vico che Monte per le nevicate importanti
grazie intanto, quindi Lanciano va molto meglio mi sembra di capire anche di Atri e Chieti? primi paesi del riminese invece? io non credo siano da meno ma non conosco bene il clima in questione
Segnalibri