Non ho capito su che base affermi con sicurezza che nevica al massimo con 0 gradi anche con risalite calde visto che la media delle minime a Gennaio neanche arriva a -1 e la media massime è sui 6 gradi. Chi ti dice che non nevica con un grado, un grado e mezzo o due?
Il problema è la tua sicurezza nell'affermare "neve quasi sempre bagnata e pesante."
600cm di neve pesante semplicemente non esistono da nessuna parte del mondo. Bastano due massime a 8/10 gradi che sballano tutta la media massime. E con una media a 2.4 per gennaio e febbraio IMHO mi pare sempre neve "buona".
E poi ci stanno i video.
Io ci ho messo un "probabilmente" almeno
Che vuol dire che 600cm di neve pesante non esistono? Qui da me ci sono state alcune nevicate molto abbondanti con qualità della neve non molto buona (marzo 2015, seconda nevicata di gennaio 2017). Poi quando nevica sullo zero non è che sia così farinosa e leggera la neve, anche con 0° può cadere neve pesante.
La neve buona è proprio quella con temp tra 0° e -3°, almeno per i miei gusti. Perfetta, molto compatta e appiccicosa, sembra calce. La preferisco a quella buranica con -4° a scendere, troppo ariosa e "montata". Che poi quella umida-acquosa si mantiene molto meglio. Le nevicate della costa giapponese sono di fattura perfetta, umide a fiocchi enormi e non troppo fredde, abbondantissime e godibili...nel senso che non ti congeli in 5 minuti come avviene a New York o Chicago.
Segnalibri