Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
In Europa di accettabile ci sarebbero Salisburgo e Monaco di Baviera
Assolutamente sì, secondo me più che accettabili per godersi le 4 stagioni. Conta che in molte località Austriache e Bavaresi
ci sono stato in estate (tra agosto e settembre) ed un paio di volte in inverno

Monaco di Baviera: un po' calda in estate, forse anche per l'isola di calore urbana. Di sera le temperature scendono discretamente ...

Salisburgo simile, ma ha più rilievi attorno, più temporali e tempo più variabile... paesaggisticamente è anche decisamente più bella e meno monotona.

Altre località interessanti:

Innsbruck: in estate assolutamente fresca, di sera oserei dire anche freddina (ci sono sempre stato tra agosto e settembre), ma molto viva.
E' circondata da rilievi belli alti. Mi ricordo un paio di temporali convettivi cattivelli in pieno pomeriggio, con fulmini e grandine...la gente del posto non si scomponeva molto

Villach/Klagenfurth: in Carinzia (Austria), mi ricordo clima più stabile e mite, credo più continentale....bello il lago....credo comunque nevichi spesso pure lì.

Vienna: ancora più continentale, mi dà l'idea di un clima monotono (ma ci sono stato solo 3 volte). In inverno beccai una nevicata commovente.

Questa è un'estrema sintesi solo per la mia brevissima esperienza.

Credo che località con climi simili si trovino in alcune parti della Svizzera, che però è più esposta alle correnti miti atlantiche. Onestamente mi piace meno anche paesaggisticamente, soprattutto nelle zone urbane.