Secondo la rete Sias la siccità inizia a farsi sentire anche sulla Sicilia meridionale.
Ha piovuto poco a gennaio e quasi niente a febbraio.
Si vive di rendita dopo l'autunno piovosissimo.
Ma l'inverno ha iniziato a incattivirsi pure in certe aree del sud. Ha fatto 700 mm in un mese e poi quasi nulla.
Monitoriamo![]()
Periodo romantico alfa
Sono sincero, date le premesse dove si firma per UKMO? Almeno diamo una sventagliata decente di precipitazioni, laddove gli altri modelli sono ben stitici, anche in prospettiva. Certo, solo lui vede qualcosa di sostanzioso...
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Vedi che laghi e fiumi sono ai minimi purtroppo ormai e da più di un mese, quando lo fatto presente dicendo che il po' segnava il minimo idrometrico ad inizio Febbraio, c'è stato chi mi ha risposto che è colpa dell'agricoltura intensiva che sicuramente sarà un problema, non sono un contadino ma credo che in inverno non si debba annaffiare, se ci sono le montagne marroni fino a 2000 e passa metri, laghi e corsi d'acqua come vengono riforniti se ci aggiungiamo che nemmeno piove.
Ha un senso per me ritornare a guardare e commentare i modelli, perchè c'è un problema piuttosto fastidioso che è quello della mancanza di acqua.
Finita la fase di stratcooling con un episodio di ripresa dei flussi, dovrebbe bastare un AO un pò meno estrema per riportare la saccatura atlantica nelle vicinanze del Mediterraneo occidentale. Nella sua avanzata c'è inizialmente una prima opzione, quella del tunneling ossia il legame atlantico continentale che potrebbe portare un buon episodio piovoso al nord. Successivamente, che ci sia stato o meno il tunneling, si andrà in contro ad una seconda opzione che è quella dello sprofondamento a ovest sull'Africa del nordovest, con una nuova fase secca, ma anche potenzialmente anche calda. A seconda di quanto si avvicina al Tirreno il richiamo caldo durante questo sprofondamento, c'è la possibilità o meno di avere una moderata / intensa fase sciroccale per il nord ovest.
L'alternativa sarebbe lo stazionamento ad ovest con riaggancio successivo (ad opera del flusso occidentale), che porterebbe un bel pò di acqua. Però la paura di ripercorre il marzo estremo di due anni fa c'è tutta.
Andrea
Mica male....
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
ma allora esistono ancora certe configurazioni!!!
gfs-0-198.png
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Sottomedia fino al fine settimana (per lo più secco) poi cominceranno a spingere le correnti meridionali con tepore primaverile che, dopo una pausa di 10-15 giorni, tornerà a scaldare lo stivale. Speriamo più in là in uno sblocco piovoso![]()
C'e' una novita' che mi sembra scorgere negli ultimi giorni, ovvero certa ripresa dell'attivita' tropicale con un suo spostamento dall'indiano verso il continente marittimo... Speriamo in conferme e che porti verso est della saccatura:
ps2png-worker-commands-68f4c845bf-h9rl2-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-EbIprB.jpg
![]()
Segnalibri