Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Ma porca miseria ,ma lo capisci quello xhe si scrive?....al nord, ma anche al centro sud le medie pluvio degli ultimi 30 anni non sono variate rispetto ai 30 anni precedenti, UN ANNO DI SECCO non vuol dire nulla di nulla rispetto alla REALTÀ delle medie trentennale.
A parte che non è un anno ma 4 sugli ultimi tre, poi mettiamoci anche e soprattutto come avvengono le precipitazioni, perché mentre per gli accumoli nevosi fa poca differenza se avvengono in un'unico evento meglio se autunnale, per le piogge cambia e molto le piogge devono essere distribuite e possibilmente non sotto forma di nubifragio che fa solo danni e l'acqua non fa nemmeno in tempo a penetrare in profondità, servono quelle che i vecchi come me chiamavano le piogge novembrine che pioveva per settimane piano piano, che mi fa in un'unico evento l' acqua che serve in un'anno non serve a nulla.
In più mettiamoci quello che hai giustamente sottolineato dello zero termico che si è innalzato e quindi la quota delle nevi perenni, ma questo è un'ulteriore aggravante perché più fa caldo e più aumenta l'evaporazione e di conseguenza si seccano prima i terreni, abbiamo l'esempio di Maggio 2019 dove poi c'è stato purtroppo anche il Giugno record che in un mese di è mangiato sei metri di accumolo nevoso