Pagina 242 di 544 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292342 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 5432
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

Se se se....siamo in una annata secca , vero, in particolare al nordovest ,MA QUESTA non è assolutamente la regola o la media degli ultimi 10 anni !...sei in allarme per la siccità?...vedremo, ma credo che il nord sia in gradi di recuperare il deficit anche in maggio o giugno.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se se se....siamo in una annata secca , vero, in particolare al nordovest ,MA QUESTA non è assolutamente la regola o la media degli ultimi 10 anni !...sei in allarme per la siccità?...vedremo, ma credo che il nord sia in gradi di recuperare il deficit anche in maggio o giugno.
    Attenzione, però: non abbiamo clima monsonico in Italia.
    Né a Bolzano né a Lampedusa
    Periodo romantico alfa

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

image.jpgimage.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo è l'altro Brembo l'acqua passa solo sotto le pietre ricordati sempre io parlo di ciò che documento non di chiacchere ho dati forniti non si sa bene da chi, e magari senza essere verificati, adesso se riesco posto le altre di foto

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    image.jpgimage.jpg
    Questo è l'altro Brembo l'acqua passa solo sotto le pietre ricordati sempre io parlo di ciò che documento non di chiacchere ho dati forniti non si sa bene da chi, e magari senza essere verificati, adesso se riesco posto le altre di foto
    Le altre foto a venerdì quando rientrerò a Roma, non riesco a modificare il formato che volete fare la tecnologia non è il mio forte.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Attenzione, però: non abbiamo clima monsonico in Italia.
    Né a Bolzano né a Lampedusa
    No certo ma i mesi estivi al nord sono fra i più piovosi soprattutto in area alpina e prealpina

Menzionato
    146 Post(s)

image.jpgimage.jpg
    Ma scusa ma chi sta negando che sia un annata secca?...il problema sta nell'affermare che questo sia un trend consolidato quando invece non è affatto vero.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Le altre foto a venerdì quando rientrerò a Roma, non riesco a modificare il formato che volete fare la tecnologia non è il mio forte.
    Anche da queste parti siamo messi così e non veniamo certo da annate piovosissime. Al di là delle amenità che sparano i soliti noti, gli ultimi due anni in Piemonte si sono conclusi con il seguente bilancio pluviometrico:

2020: L’apporto delle precipitazioni totali annue è stato pari a 936.1 mm, con un deficit di 114.3 mm (pari al 5%) portando il 2020 ad essere il 24° anno meno piovoso a partire dal 1958. In tale anno, tuttavia, si è verificato l’evento alluvionale dei giorni 2-3 ottobre 2020, in cui il 2 ottobre è risultato il giorno più piovoso dell’intera serie storica dal 1958 ad oggi con 110.5 mm medi sul territorio piemontese.

2021: l’apporto delle precipitazioni totali annue è stato pari a 858.4 mm, con un deficit di 192.1 mm (pari al 18%) rispetto alla norma del trentennio 1971-2000 portando il 2021 ad essere il 16° anno meno piovoso a partire dal 1958. In questo anno, tuttavia, si è verificato l’evento alluvionale dei giorni 3-5 ottobre, in cui alcune stazioni della rete meteoidrografica ligure-piemontese hanno stabilito dei primati italiani. Gli 84 giorni di foehn annuali sono il secondo valore più alto del nuovo millennio dopo gli 86 episodi giornalieri del 2019.

Eventi alluvionali sempre più frequenti in un contesto climatico orientato sempre più ad una carenza precipitativa estesa.

Fonte Arpa Piemonte

Altissime probabilità che quest'anno sarà il terzo anno di fila che chiuderemo in deficit. Quello in corso da queste parti da frequentatore anch'io della montagna è qualcosa di mai visto in aprile.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Tramonta per il 12 z di Icon l'ingerenza orientale prevista in concomitanza di Pasqua

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Tramonta per il 12 z di Icon l'ingerenza orientale prevista in concomitanza di Pasqua

Immagine
    Pff. Non mi aspettavo il contrario. Quando una situazione deve fare pena, lo deve fare fino in fondo, e ci sta riuscendo Analisi modelli Primavera 2022

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Pff. Non mi aspettavo il contrario. Quando una situazione deve fare pena, lo deve fare fino in fondo, e ci sta riuscendo Analisi modelli Primavera 2022

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Il 6z di gfs però non era affatto male per il nostro assetato Piemonte. Vediamo il 12z che dice
    Sempre male ecwmf

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •