Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
Ben detto meglio non potevi spiegarlo, se non piace la parola GW chiamiamola nuova fase climatica dove non c'è una data d'inizio, ma come hai giustamente fatto notare un periodo, ma prendiamola per ironia.
Tornando all'accelerazione degli ultimi 10 anni, io porrei l'attenzione addirittura all'ultimo lustro dove in 5 anni sono mancati tre inverni e mi tengo largo.
La data di inizio c'è eccome ed è la fine della PEG che certamente non può essere considerata la norma....l'anomalia quindi, a mio parere, non sta nel fatto che da metà 800 a oggi la t media globale sia aumentata di circa 1,2°C ( di cui quasi +2° nel NH e +0,7°/+0,8° nel SH) bensi nel fatto che la metà e anche più di questo aumento medio si sia verificato negli ultimi 40 anni con una vistosa accelerazione sia nel decennio 90/2000 e sia in quello in essere a partire dal 2012...l'hotspot europeo e mediterraneo in particolare secondo me è da legarsi, in particolare nel semestre freddo, al ciclo NAO+ che essendo un ciclo ad alta frequenza quasi certamente ritengo che cambierà portandoci poi ad un decennio con inverni più degni di tal nome, mentre per quanto riguarda il semestre caldo ed in particolare il trimestre estivo, poco cambierà.