Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e non avevo dubbi avresti avuto da ridire, son 20anni che trovi un qualche modo per dire che non c'è un trend in consolidamento, sono 20 anni che il GW morde più di quanto non lo abbia mai fatto e negli ultimi 20 anni abbiamo stracciato tutti i record estivi (e invernali) precedenti. praticamente per tutti i mesi dell'anno i primi posti sono degli ultimi anni. poi, se si vuole confutare il dato, ci sono gli effetti tangibili inconfutabili tipo la situazione dei ghiacci di tutto il mondo.
la NAO è un grosso problema ma non è mica l'unico.
di fondo c'è un GW piuttosto aggressivo, e NAO o non NAO le estati si scaldano e lo faranno sempre di più.
anche nei primi anni 2000 era così, ora si è particolarmente impennato? sì. complice la NAO? probabile, ma a me pare che il discorso sia DECISAMENTE globale, e non solo europeo.
poi qualche zona che beneficia di particolari pattern bloccati c'è sempre (quest'anno è toccato a Grecia e Turchia ad esempio), ma letteralmente tutto attorno è il segno + a dominare, sempre e comunque, da quando seguo è così ma è iniziato ben prima, lo sappiamo bene tutti.
Tra l'altro, bisognerebbe anche chiedersi a questo punto se è nato prima l'uovo o la gallina: in altre parole, e se lo schema NAO+ invernale ormai perenne (ad eccezione del 2020/21) fosse figlio esso stesso del GW, che da 12 anni a questa parte sta correndo ?

Ormai è veramente troppo tempo che ci trasciniamo dietro la NAO+ in inverno, pur con differenti combinazioni di TLC...ipotizzare che la riduzione di volume dei ghiacci artici abbia inciso profondamente nella circolazione Atlantica modulandola in direzione della NAO+ mi pare più che lecito.