Giornata di pioggia continua, 20 mm per ora ma il grosso arriverà fra domani pomeriggio e sabato, credo che i 60 mm siano alla portata della pianura veneta orientale.....sulle Alpi Giulia nevica nel tarvisiano fino a fondovalle, sulle dolomiti quota neve ancora over 1700 mt ma domani pomeriggio scenderà drasticamente fin sui 1000 mt e nella notte su sabato fino sui 700....una buona boccata di ossigeno speriamo non sia un fuoco di paglia.
Pomeriggio soleggiato con solo nubi di passaggio, qualche pioggia in nottata. Clima più consono a fine marzo.
Tranne qualche pioggia domani la siccità continuerà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bel rovescio in corso dopo un pomeriggio in gran parte soleggiato, rapido aumento della copertura nuvolosa. Dovrebbe essere l'incipit di una fase piovosa con apporti decenti anche se non risolutivi della recente siccità.
Bei rovesci pomeridiani che han portato l'accumulo a 16 mm.
Se con oggi, 31 Marzo, si fosse aperto un periodo piovoso, questo ripercorrerebbe quasi perfettamente quello successo dopo le siccitá invernali di fine anni '80![]()
In realtá il motivo é molto più semplice di quanto sembri.
Parlando per la mia zona (ma il discorso probabilmente vale anche per altre vaste zone della Pianura Padana) abbiamo la fortuna per l'appunto di avere vasti bacini idrografici, una pianura fertilissima e di per sé molto molto umida (ricordiamoci sempre che se non esistessero le bonifiche gran parte della Pianura Padana sarebbe un immenso acquitrino perlomeno nelle medie e basse pianure). Con le bonifiche le paludi son relegate ad alcune zone protette e ad alcuni boschi di pianura, ma l'acqua c'é lo stesso ed é canalizzata in mille mila canali che instancabilmente sgorgano acqua e la portano via.
Questo discorso vale perlopiù ripeto per le medie e basse pianure, dove si trovano le risorgive e dove sostanzialmente l'acqua non manca mai.
In alta pianura essendoci terreni perlopiù permeabili si é provveduto a realizzare grazie ai consorzi di bonifica e alle Regioni una vastissima rete di canali che prendono acqua solitamente su per le valli alpine e prealpine e la distribuiscono omogeneamente sulla pianura sottostante.
Ci sono anche moltissimi pozzi da cui viene prelevata l'acqua direttamente dalla falda che si trova sotto).
In alcune zone dell'alta pianura vicentina dal 2011 esiste un sistema di irrigazione molto moderno fatto dal Consorzio Astico-Brenta che preleva l'acqua da dei pozzi enormi e la immette in un enorme sistema di tubi che si dirama per le campagne di alcuni Comuni. Questo sistema ha permesso di risparmiare un sacco di acqua perché le perdite sono minime e soprattutto di avere un sistema di irrigazione molto pratico per gli agricoltori perché ogni appezzamento di terreno ha un bocchettone dove basta agganciare i tubi, aprire una manovella e senza dispendio di gasolio o bisogno di motori del trattore hai giá l'acqua in pressione per irrigare le praterie, il mais e quant'altro. Solitamente per grossi appezzamenti di terreno si usano i classici rotoloni che e le "pompe-piogge" come le chiamano qua.
Questo sistema ha avuto molto successo e da quello che só han giá stanziato tramite la Regione dei fondi per estenderlo a molte altre zone.
Si chiama sistema di irrigazione "per aspersione" mentre quello fatto di fossi, canali e "rogge" come le chiamiamo qua "sistema a scorrimento".
Durante periodi di siccitá la quantitá di acqua naturalmente diminuisce (calano anche i livelli delle risorgive) ma l'acqua non scompare mai del tutto, da quello che so non é successo nemmeno nel 2003 per dire.
Da questo punto di vista siamo molto molto fortunati ad avere così tanta acqua disponibile.
Ma questo é anche frutto di un saggio uso di questa risorsa, di enti locali molto attivi in merito e di consorzi di bonifica in costante attivitá per migliorare l'uso e la riserva del prezioso oro blu.
Ultima modifica di Belumat; 31/03/2022 alle 17:43
Due gg di pioggia leggera, ieri e oggi, con minime comunque intorno ai 10 gradi e massime sui 15
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
pioggia odierna mm 31,2, mensile mm 38,1, annuale mm 100,1, minima +8,9, massima in atto +10,6, sta schiarendo
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Figure ormai rarissime. Io aspetto almeno il freddo che con estremi 8/15 gradi e cielo nuvoloso sembra di essere in cambogia
A parte gli scherzi spero bene per i prossimi 2 mesi, sono estremamente preoccupato.
Sono indeciso se fare l'orto o meno.
Non posso innaffiarlo ogni 3 giorni come lo scorso anno, mi finisco il pozzo e la vena!
Ultima modifica di Telecuscin; 31/03/2022 alle 18:55
A Trento Sud oggi sono finiti nel pluviometro altri 2.4 mm, caduti più o meno fra le 4 e le 9 del mattino; se il dato dovesse essere confermato entro la mezzanotte (ma non è ancora detto vedendo radar e landi) marzo chiuderebbe a 3.8 mm: scenderebbe dal podio proprio in extremis come marzo più secco, piazzandosi al 4° posto dal 1982 dietro a 1997 (1.6), 1998 (2.0) e 2003 (3.0 mm), poco lontano dai 4.2 mm del recente 2021, ma confermerebbe alla grande il quadrimestre invernale più secco sempre dal 1982 con soli 63.6 mm caduti fra dicembre e marzo, davanti al 2002-03 (71.0 mm), al 1989-90 (75.8 mm) e al 2011-12 (91.0 mm).
Estremi odierni 8.4/16.2°, con la minima che è risultata la più alta del mese e la max che è salita più di ieri grazie alle ampie schiarite pomeridiane, favorite da una temporanea rotazione da NE delle correnti alle quote medie (fra S-SE e SW invece in basso e in alta quota); da segnalare che la pressione oggi è scesa fino a 989.0 hPa, e tale valore oltre ad essere nettamente il più basso dell'anno (ci voleva poco visti i valori altissimi di questo inizio 2022) è anche più basso della minima pressione dell'intero 2021 (991.8 hPa), e per trovare un valore inferiore devo risalire al dicembre 2020 quando si raggiunsero i 987.4 hPa, fatto piuttosto notevole direi.
Saluti a tutti, Flavio
Oggi molta meno pioggia di ieri, perlopiù a tratti nel pomeriggio e in prima sera, però non è mancata.
Ieri Fiumicino 23,6 mm, Ciampino 13,4 mm
Segnalibri