buongiorno, cielo coperto , minima +1,7
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Nuova nottata gelida in Puglia, con minima -0,6° a Lecce Galatina e -1,1° a Bari Palese. Si tratta rispettivamente, per le due stazioni meteo, della terza e della quarta (!) gelata consecutiva. Stupisce che Bari Palese sia scesa sotto -0,5° in tutte queste 4 gelate!
Domani c'è ancora un'ultima cartuccia quindi se ne potrebbe fare ancora un'altra!
Gelate anche nel resto del Salento, molto più deboli di ieri: -1,3° a S.Pancrazio Salentino, -1.1° a Lequile.
Brindisi scende a 1,4° che è una minima di assoluto rispetto. Pensare ad un'ulteriore temperatura minima sotto zero era ai limiti dell'impossibile.
Montenegro registra 0°, per la seconda gelata consecutiva.
Domani avremo come detto un'ultima possibilità per una minima molto bassa, mentre la notte successiva si salirà leggermente pur rimanendo con una minima sotto i 5°.
Ultima modifica di burian br; 14/03/2022 alle 09:09
Ah, perciò avere i torrenti secchi a marzo è una cosa normale perché secondo te è normale che il periodo invernale (marzo compreso) sia completamente secco e con poca neve? Se guardi un po' di dati di molte città prealpine o alpine ti accorgerai che marzo è più piovoso di aprile in media...
Ot, ho avuto la fortuna di trovarmi a Rosolini la notte tra il 31 dicembre 2014 e il 1 gennaio 2015 per assistere ad un evento storico mai capitato fin'ora (almeno di questa portata) visto che l'ultima nevicata tra l'altro non così abbondante risaliva al 1956, per il resto in paese solo fioccate o spolverate senza mai raggiungere il cm di accumulo. In quell'episodio ben 10 cm in uno dei luoghi meno nevosi d'Europa...![]()
su che pianeta?
la parte più secca è quella centrale (gennaio e prima metà di febbraio), dopo la pluviometria è in aumento, a marzo poi è in salita netta.
e no, i torrenti alpini a marzo cominciano piano piano a riempirsi poiché in condizioni normali, con neve al suolo alle quote medie, questa comincia a fondere con il sole alto.
ora, oltre a non precipitare NIENTE da un mese esatto (ultime nevicate il 15 febbraio circa), non c'è niente da fondere fino a 3000m. Quindi i torrenti sono in secca ma non c'è NIENTE di normale in ciò.
Ultima modifica di jack9; 14/03/2022 alle 09:44
Si vis pacem, para bellum.
A guardare l'ur (70%) e il distacco esiguo tra temperatura di rugiada (5°) e temperatura dell'aria (10°) sembrerebbe di trovarsi in una afosa giornata d'estate.
Invece è una fredda giornata d'inverno.
Effettivamente i due dati che ho esposto hanno lo stesso comune denominatore: una debole brezza di mare, indice di forte stasi delle correnti sinottiche.
Il mare è molto freddo, sono curioso di vedere che temperature massime si raggiungeranno quest'oggi. La Puglia è ancora sotto i residui termici dell'ondata di freddo, con isoterme leggermente sotto lo zero a 850 hPa.
Anche perché,faccio l’esempio della mia zona pur essendo la stagione più secca l’inverno ha comunque una media totale di 230 mm…..quindi di normale non c’è proprio nulla,io mi chiedo che divertimento c’è a scrivere cose del tutto senza senso solo per perculare gli altri.perché non va nel TD del Piemonte a dire che è normale? Poi vediamo
Varese (VA) 412 m
Buongiorno
Coperto, +7.8°C
Min +5.3°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Una cosa che quasi dimenticavo!
Attualmente ben 1033 hPa di pressione, è un valore altissimo.
Brindisi è andata sopra i 1035 hPa solo due volte a Marzo dal 1951. Si punta al record anche su questo.
Buon giorno un' altra giornata con cielo parzialmente nuvoloso e temperatura in lieve ma costante crescita, ancora leggermente sotto la media,ma un pelino meno invernale e un pelino più primaverile. Massima prevista sui 13/14 gradi. Niente gelata oggi siamo rimasti con +2.
Guardando le carte, l' europeo ieri mi metteva per domenica niente di meno che ,lo dico ? Neve. Ma era una voce fuori dal coro,tornerà l' inverno nel weekend, dopo questa piccola parentesi ,ma mi accontenterei che piovesse. Questo ormai è un buco nero di precipitazioni, finirà con il solito freddo sterile e un'altra gelata lunedì.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri