Notte rovinata dall'ingerenza del vento da est, che provenendo dal mare ha impedito il calo termico in tutto il Salento.
La minima della notte è 6,1° registrati ieri sera alle 21.
Verso le 4 cedimento parziale con rotazione del vento da S/SE, che ha permesso alle temperature di calare fino a 7° all'aeroporto (fino a 5,5° in campagna).
Se a Brindisi e in Salento il vento ha dato molto fastidio, non è stato così nel barese, con Bari Palese che strappa la sua ennesima (quinta) gelata mensile: -0,1°.
E' assurdo tutto questo.
Oggi sarà molto freddo, la massima purtroppo è già stata fatta sopra i 10° all'1 (il SYNOP segnalava 10,2°), quindi l'obiettivo per oggi resta almeno registrare una minima decente dopo il tramonto, sperando che questo dannato vento dal mare non anticipi il suo ingresso anche stasera, perchè se dovesse andare come da previsioni il grecale dovrebbe entrare dopo l'1, in tempo per fare anche la minima di domani.
Dal momento in cui entrerà sarà dominio assoluto delle correnti settentrionali su Brindisi per i prossimi giorni, il che significa minime mai sotto 8/9°. C'è solo questa chance dunque, mi auguro non sia sprecata, e che si riescano a prendere due piccioni (due minime decenti) con una fava (una sola notte).
Buon giorno oggi giornata serena di fine inverno con temperatura attuale di 11,0 prevista salire non oltre i 13 oggi e domani calo delle minime fin verso i 0 gradi.
La criticità ben sappiamo ne parlano in TV è la siccità a livelli estremi, senza precedenti. In giardino abbiamo un pozzo freatico ,con quell' acqua irrighiamo ma ovviamente non tiriamo su l' acqua a secchi, la pompa consuma molta elettricità quindi costa comunque.
L' altro giorno ho visto il derby d' Italia del rugby Rovigo-Padova, si sta facendo un grande sforzo per irrigare e mantenere l' erba sul campo,sotto l' erba è comunque un terreno molto duro. Ho giocato 4 anni nelle giovanili e ricordo quante volte
uscivamo imbrattati di fango dalla testa ai piedi, quello è il bello del rugby, adesso è una tristezza vedere come si gioca in campi duri come la pietra, bruttissimo giocare rugby su campi così, solo nelle massime serie possono permettersi di curare i campi un minimo.
Piccola parentesi, ovviamente il problema agricolo è quello principale.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Minima di 3 gradi, cielo sereno e attuali 11 gradi. Credo che per questa zona siano finite le minime negative (ultima il 9 marzo e solo 2 in questo mese).
Continua la siccità.
Alla mancanza di precipitazioni nell'ultimo periodo si stanno aggiungendo anche diverse giornate con tassi igrometrici particolarmente bassi e venti da nord.
Non è da meno oggi, alle 10 di mattina l'umidità è già intorno al 30%.
Cielo poco nuvoloso, tramontana debole.
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Nevica senza sosta da più di un giorno sull'Etna e gli accumuli superano ormai i 60cm, destinati a crescere ancora per diverse ore. Con le correnti da est è una vera e propria manna. A valle lo stau è ancora più spinto con Linguaglossa che stacca 171mm nelle ultime 48 ore. Allego frame webcam di poco fa a Piano Provenzana, versante nord del vulcano, ma a sud è più o meno lo stesso, anzi forse qualcosa di più data la migliore esposizione.
latest.jpg
Sono le 12,30 del giorno dell'equinozio di primavera, ma il termometro segna poco più di 10° con sole pieno. E' l'esatta fotocopia del solstizio d'inverno di 3 mesi fa.
Aria frizzante grazie anche ad una tesa ventilazione da levante.
Nevica in alto Molise dagli 800 metri, con leggera instabilità dovuta al transito di una -28/-30 in quota, ma con valori di pressioni al suolo superiori ai 1030hPa in aumento
Bella webcam live che scopro ora in alto Molise, da circa 1000m
Turismo Meteo - bivio di Staffoli - Agnone (IS) - Agriturismo Staffoli Horses
Se le precipitazioni, come pare, arriveranno anche da me non dovrei aver difficoltà a vedere qualche fiocco anche qui
Segnalibri